- 20 giugno 2018, 07:00

Domenica 24 giugno a Racconigi la 2^ tappa della “Maratona Reale”

Attesi più di 2000 runner alla tappa cuneese della manifestazione che permette di correre in alcune tra le più belle residenze reali sabaude del Piemonte

Domenica 24 giugno a Racconigi la 2^ tappa della “Maratona Reale”

Domenica 24 giugno 2018 torna l’appuntamento con la "Maratona Reale" a tappe. Questa volta saranno il maestoso Castello di Racconigi e le terre dei Savoia, con le Cascine Migliabruna, a fare da scenografia alla seconda parte della gara che, grazie all’innovativo format ideato da “Base Running” in collaborazione con il “Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e con Regione Piemonte”, permette a migliaia di appassionati di affrontare i 42,195 km della maratona suddivisi in quattro frazioni disputate tra maggio e ottobre 2018 in alcune tra le più belle “Residenze Reali Sabaude” del Piemonte, Patrimonio Mondiale Unesco.

Il racconto del sistema delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte attraverso lo sport, prosegue dunque nella Granda, per la prima gara organizzata da Base Running Torino al di fuori della propria provincia di origine.

I partecipanti dovranno questa volta affrontare 10Km più i tradizionali 195 metri che completano la maratona.

La partenza è posizionata su corso Principi di Piemonte di fronte al Castello di Racconigi, per offrire ai runner la stessa visuale mozzafiato che aveva immaginato Ernesto Melano quando, nel 1832, su commissione di Carlo Alberto, creò, dopo aver fatto demolire alcuni edifici esistenti, l’ampia spianata monumentale che incornicia la dimora al termine del viale alberato. Il percorso si svilupperà poi nelle campagne attorno alla residenza reale di villeggiatura preferita dai Savoia, con un affascinante passaggio nelle cascine Migliabruna, anch’esse progettate da Ernesto Melano in epoca albertina, in un affascinante alternarsi tra natura, boschi e le vie del borgo di Racconigi, per tornare infine davanti al castello.

Il Race Village con tutti i servizi della gara, aperto domenica 24 giugno dalle 7:30, sarà ubicato in piazza Carlo Alberto, con punto iscrizioni e ritiro pettorali, area ristoro finale e premiazioni di fronte al castello e il deposito borse di fronte al municipio.

Ad oggi sono già iscritti alla sola tappa di Racconigi quasi 200 runner, che si andranno ad aggiungere ai quasi 1700 iscritti all’intera Maratona Reale. L’obiettivo anche per questa seconda tappa è di superare i 2000 partecipanti.

È possibile iscriversi alla singola tappa fino a pochi minuti prima della partenza. Fino a giovedì 21 giugno la quota è di € 15,00 e sarà possibile iscriversi online sul portale ENDU e dei due punti vendita Base Running di Torino.

Dal 22 giugno la quota aumenterà a € 20,00 e sarà possibile iscriversi solo da Base Running Shop di c.so Cairoli 28/C a Torino il venerdì e sabato e direttamente al Race Village la domenica prima dello start.

Tutti i partecipanti alla gara riceveranno in regalo il sacchetto portascarpe Diadora con l’esclusiva serigrafia “Racconigi special edition”, gli iscritti alla singola tappa riceveranno in più la maglia da allenamento Base Running.

La Maratona Reale a tappe proseguirà poi il 9 settembre con la tappa più lunga da 12Km alla Palazzina di caccia di Stupinigi e si concluderà il 14 ottobre con la settima edizione della Corsa da Re alla Reggia di Venaria e al Castello del Parco Naturale La Mandria.

Le informazioni complete, i percorsi delle tappe e il regolamento sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.maratonareale.it.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU