Ciclismo
lunedì 09 luglio 2018, 11:02

Eleonora Camilla Gasparrini e' campionessa italiana

Dopo il tricolore esordienti su strada e i due su pista è arrivata la maglia biancorossoverde anche nella categoria allieve

E sono quattro! Eleonora Camilla (secondo nome cui la nonna tanto tiene) Gasparrini ha vinto il quarto titolo italiano della sua giovane e straordinaria carriera. Dopo il tricolore esordienti su strada e i due su pista è arrivata la maglia biancorossoverde anche nella categoria allieve. Un trionfo replicato in quel di Comano Terme in Trentino, dove si era già imposta due anni or sono. Favorita alla vigilia la "ragazza terribile" della Rodman Pink Power Nonese, ha puntualmente tenuto fede ai pronostici, vincendo una volata dal sapore di Piemonte.

In seconda posizione si è infatti classificata la valdostana Sylvie Truc, in forza al team della Racconigi, e reduce dal titolo tricolore conquistato nel mountain bike appena una settimana fa, mentre l'ossolana Francesca Barale, due volte campionessa nazionale fra le esordienti e al debutto quest'anno nelle allieve, ha incassato un quarto posto di assoluta qualità.

Appena 16enne, torinese di Borgo Dan Dalmazzo di None, Eleonora Camilla Gasparrini ha conquistato la nona vittoria stagionale di un curriculum eccellente, arricchito anche di tre secondi posti e sei terzi.

Azzurra, forte in pista, quanto su strada, dietro a un viso dolce nasconde una determinazione assoluta e nervi d'acciaio che gestisce saldamente non fallendo mai i grandi appuntamenti. Insomma, un talento naturale dotato di spirito di gruppo e di altruismo essendo pronta anche a mettersi al servizio delle compagne di squadra, che fa felice non solo il suo presidente Andrea Echise, gli appassionati e praticanti della bici mamma Simona e papà Sergio, e il giovane direttore sportivo Stefano Peiretti, ma anche il ciclismo piemontese, mai così ricco di campionesse nel settore femminile.

Paolo De Bianchi

Ti potrebbero interessare anche:
SU