/ Atletica

Che tempo fa

Cerca nel web

Atletica | martedì 10 luglio 2018, 17:01

A 59 anni il torinese Caporaso tenta il nuovo record mondiale e punta alle 59 maratone consecutive

L'impresa prenderà il via il 7 settembre a Torino, per poi terminare il 4 novembre a Milano

Enzo Caporaso

Il 13 aprile 2008, varcando il traguardo della Turin Marathon, Enzo Caporaso stabiliva un singolare Guinness World Record, unico uomo al mondo ad avere corso 51 maratone ufficiali in altrettanti giorni consecutivi.

Un traguardo che quest'anno, nel decimo anniversario, lo sportivo torinese ha deciso di tagliare correndo 59 maratone consecutive. La 59 alla terza prenderà il via il 7 settembre a Torino, per poi terminare il 4 novembre a Milano. L'idea è quella di alternare lo svolgimento sulle due città, dando così forza al "gemellaggio sportivo".

Nel capoluogo piemontese le maratone si svolgeranno alle 11 al Parco Ruffini, luogo dove si svolgerà anche l'evento di lancio. Il 12 luglio da qui, alle 19, partirà un'ultramaratona in due tappe, con secondo appuntamento a Milano il 29 luglio alle 9.

La 59 alla terza, come dice il titolo, assume però un triplice significato: Caporaso è nato infatti nel 1959, ha 59 anni d'età e la cifra è quella di corse che intende raggiungere.

A sostenere l'iniziativa anche il giornalista sportivo Gian Paolo Ormezzano, che racconta:"Prima di conoscere Caporaso non avevo mai pensato di correre la maratona. A 60 anni ho fatto quella di New York e a 63 quella di Torino: sono arrivato ultimo, anche se non ho visto altri dopo di me stramazzati al suolo".

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore