- 11 luglio 2018, 16:01

Il 22 luglio la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre sulle tracce del Giro d'Italia

18.5 chilometri in salita, 7.8 in sterrato, 1.684 metri di dislivello, una pendenza media del 9,2% fino ad una punta massima del 14%: ecco i numeri del Colle delle Finestre, cuore della orsac

La presentazione della Granfondo Sestriere Colle delle Finestre

La presentazione della Granfondo Sestriere Colle delle Finestre

18.5 chilometri in salita, 7.8 in sterrato, 1.684 metri di dislivello, una pendenza media del 9,2% fino ad una punta massima del 14%. Sono questi i numeri del Colle delle Finestre, cuore della Granfondo Sestriere Colle delle Finestre in programma domenica 22 luglio. 

Gli organizzatori ipotizzano circa 1.500 ciclisti ai nastri di partenza della terza granfondo più importante del Piemonte, che sogneranno di ripetere l'impresa di Froome all'ultimo Giro d'Italia. Attesi atleti da tutto il mondo, dalla Svizzera all'Olanda, dalla Germania alla Nuova Zelanda, che potranno cimentarsi sul percorso della Granfondo (117 Km + 3.200 metri) oppure della Mediofondo (93 Km + 2.400 metri). 

I partecipanti partiranno alle 9,30 dalle due torri di Sestriere, per poi raggiungere Cesana ad andatura controllata, da dove verrà dato il via ufficiale. Quaranta chilometri di discesa tecnica porterà il gruppo ai piedi della salita del Colle delle Finestre, Cima Coppi del Giro d'Italia numero 101 e di questo evento. 

"Queste iniziative", ha commentato l'assessore regionale allo sport Giovanni Maria Ferraris, "permettono di scoprire che la montagna esiste ed è godibile 365 giorni all'anno, non solo d'inverno. Che le cime sono belle anche per gli sport estivi:è il miglior messaggio che si può trasmettere."

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU