/ Ciclismo

Che tempo fa

Cerca nel web

Ciclismo | venerdì 13 luglio 2018, 09:04

Bellia in giallo al Valdaosta, la Vitillo decima agli Europei

E' un'autentica overdose di ciclismo. Si corre ovunque e con ottimi risultati per i corridori piemontesi

A destra l'assessore Ferraris

A destra l'assessore Ferraris

E' un'autentica overdose di ciclismo. Si corre ovunque e con ottimi risultati per i corridori piemontesi. Matteo Bellia, 20enne verbanese di Domodossola, quarto al prologo di apertura in Francia a Saint Gervais del Giro della Valle d'Aosta per dilettanti under 23 (al via 125 corridori di 20 Paesi), si è classificato al secondo posto nella prima frazione italiana di Rhemes Notre Dame, conquistando sorprendentemente la maglia gialla di leader. E oggi (venerdì ndr.) si correrà in Piemonte da Tavagnasco a Quassolo. 

Conclusione domenica a Cervinia. In Piemonte è passato anche il Giro Rosa con la tappa iniziale di Verbania, la successiva a Ovada e la quinta frazione a Omegna.

E sempre in campo femminile l'astigiana di Frinco, Matilde Vitillo, ha onorato nel migliore dei modi la fresca convocazione in azzurro ai Campionati Europei juniores di Brno nella Repubblica Ceka. Pur essendo un primo anno della categoria, la portacolori del Racconigi Cycling Team si è brillantemente classificata al decimo posto.

Per la cronaca, il titolo è stato vinto dalla toscana Vittoria Guazzini, che si era laureata 17 giorni fa campionessa italiana in linea da Rivoli ad Aglie'.

Nel settore maschile invece, da sottolineare nel biellese il successo nella gara per esordienti del primo anno ottenuto dal beniamino di casa Christian Corona dell'Ucab 1925, davanti al compagno di squadra Luca Maggia staccato di 1'25". Ma non è tutto.

Da lunedì 16 avranno inizio i Campionati Regionali Piemontesi sulla pista del velodromo Pietro Francone di San Francesco al Campo, una gustosa anticipazione della Sei Giorni di Torino che scatterà mercoledì 18. Saranno in lizza le categorie maschili e femminili di esordienti, allievi e juniores.

Sempre lunedì 16  alle ore 11 presso la Giunta Regionale di piazza Castello alla presenza dell'assessore allo sport della medesima Giovanni Maria Ferraris verranno tenuti a battesimo i Campionati Italiani che il Piemonte avrà l'onere e l'onore di organizzare a fine mese, sempre sul velodromo di San Francesco. Prevista la partecipazione del citi della Nazionale Marco Villa, del vice presidente nazionale della FCI Rocco Marchegiano e del presidente del velodromo Giacomino Martinetto.

Paolo De Bianchi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore