/ Calcio

Calcio | 14 luglio 2018, 15:28

Gennaro Gattuso indagato dalla Procura di Ivrea con l'accusa di trasferimento fraudolento di valori

Dal 1 novembre 2011 al 19 dicembre 2013 Gattuso è stato socio costituente al 35% della "Societa’ agricola Cascina Tre Olmi srl” con sede a Gallarate, fallita il 13 maggio 2014 e specializzata nell'allevamento di suini e produzione di insaccati, societá ritenuta dagli inquirenti strumento di riciclaggio

Gennaro "Ringhio" Gattuso

Gennaro "Ringhio" Gattuso

L'allenatore del Milan Gennaro Ivan Gattuso, il popolare "Ringhio" ex centrocampista rossonero e campione del mondo nel 2006, è indagato dalla Procura di Ivrea per trasferimento fraudolento di valori.

Dal 1 novembre 2011 al 19 dicembre 2013 Gattuso è stato socio costituente al 35% della "Societa’ agricola Cascina Tre Olmi srl” con sede a Gallarate, fallita il 13 maggio 2014 e specializzata nell'allevamento di suini e produzione di insaccati. Societá ritenuta dagli inquirenti strumento di riciclaggio, amministrata dall'imprenditore Pasquale Motta, personaggio attorno al quale ruota l'intera inchiesta.

Complessivamente, l'indagine coinvolge 43 persone, accusate a vario titolo, di trasferimento fraudolento di valori e riciclaggio di proventi illeciti. Nello specifico, i carabinieri di Torino hanno eseguito nove  provvedimenti nei confronti di altrettante persone responsabili, a vario titolo, di trasferimento fraudolento di valori, falso in atto pubblico, abuso d’ufficio, peculato, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, ricettazione, riciclaggio, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio e induzione indebita.

In carcere è finito Pasquale Motta, 45 anni, residente a Pino Torinese, mentre per gli altri otto è scattato l’obbligo di dimora nei comuni di residenza. Si tratta di: B.A., operaio di 44 anni, residente a Salassa; B. C., disoccupata di 39 anni, residente a Torino e incensurata; C. M., impiegata di 50 anni, residente a Torino; F. F. , disoccupato di 63 anni, residente a Torino; F.L., imprenditore di 43 anni, torinese; I. N., meccanico di 52 anni, residente a Torino; O.A., disoccupata di 60 anni, residente a Torino e T.M., operaio di 55 anni, anche lui residente a Torino.

Durante le perquisizioni, i carabinieri hanno sequestrato societá e beni immobili per un valore complessivo di 200mila euro, una societa' di vendita di auto con 39 autovetture e otto orologi di lusso.

L'indagine era partita a seguito di alcune irregolaritá commesse a favore di Pasquale Motta, tra il 2010 e il 2013, dagli amministratori pro-tempore del comune di Favria, riguardanti la gestione della casa di riposo comunale “Casa del Sole”. Il rappresentante legale di una societá torinese (ora fallita), all'epoca dei fatti gestore della struttura di Favria, aveva presentato una denuncia alla Procura di Torino, contestando l'emissione di atti illegali da parte degli amministratori comunali pro-tempore in collusione con Motta.

Gli inquirenti hanno dimostrato che la casa di riposo avrebbe percepito illecitamente erogazioni pubbliche per 112mila euro, individuando alcune societá riconducibili a Motta. Fra queste la Societa’ agricola cascina Tre Olmi srl; l'Eurocoop service srl, con sede a Corato (Ba), non piú esistente, attiva nella gestione case di riposo; Villa Nizia srl, con sede a Favria, oggi inattiva e dedita anch'essa alla gestione delle case di riposo; lo Studio Medical San Luigi srl, con sede a Castrovillari (Cs), specializzato nella gestione di attivita' sanitarie.

Societá che sarebbero state costituite e gestite da Motta mediante il trasferimento fraudolento della titolarita' di valori e societá a terze persone, finalizzato al riciclaggio e ad altre attivita' illecite.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium