/ Calcio

Calcio | 15 luglio 2018, 14:22

ECCELLENZA, QUI PIANESE - Il possibile 4-2-3-1 di mister Rista e tutti i nuovi acquisti

Una nuova realtà torinese in Eccellenza: obiettivo salvezza per il club di Libero Tubino

ECCELLENZA, QUI PIANESE - Il possibile 4-2-3-1 di mister Rista e tutti i nuovi acquisti

Un anno fa - in questi giorni di luglio - il presidente della Pianese Libero Tubino ci invitava nel quartier generale della società che aveva appena rilevato la matricola dell'Atletico Chivasso. Un solo chiodo fisso: "Puntare in alto e provare a vincere, divertendosi".

Sono passati 365 giorni e oggi La Pianese non è più un club di Promozione, ma di Eccellenza. Ha valorizzato giovani, vinto un campionato con una remuntada storica (a gennaio era fuori anche dai playoffs), coinvolto nuove persone e tifosi al campo e ampliato il settore giovanile. Mister Riccardo Rista ha vinto il suo scudetto. Una cosa è dire "proviamo a vincere", un'altra è riuscirci (subito). La Pianese ha dato senso alle parole coi fatti. Oggi c'è una categoria importante che aspetta la società, ovvero l'Eccellenza, e una nuova missione: la salvezza - presumibilmente - nel girone A, quello di Trino, Baveno, RomentineseCerano, Pont Donnaz, Aygreville, Lucento, Biellese, Verbania, ProSettimo...

IL MERCATO DELLA PIANESE

Tante le novità a seguito del lavoro del ds Bertolini: da qui la nuova possibile (ed ipotetica) formazione titolare in foto con il modulo 4-2-3-1. In porta nessun dubbio: l'ex Borgaro Giorgio Cantele. Un'istituzione. In difesa la grande sorpresa è Fabio Tarnowski, ex Alpignano e terzino classe '95. Assieme a lui Trunfio, il granitico Mariani, l'esterno Montanino, l'ex Settimo Alessio Ferraris ('98) e altri fuoriquota.

Centrocampo: davanti alla difesa ecco l'ex Bra e Corneliano Luca Dimasi, ottimo rinforzo. Vicino a lui il riconfermatissimo Bava con l'ex Settimo Giulio Fassari, l'esterno Luca Fadda (ex Settimo e ProSettimo) e Kevin Visaggi (trequartista ex Atletico Torino del 2000). Ancora per i binari esterni c'è l'ingaggio dell'ex Rivarolese e Gassino Matthew Foxon. In attacco, dove potrebbe giocare spesso anche Visaggi, partiranno quasi certamente titolari Stefano Barbera dall'Alfieri Asti e Danny Monteleone, riconfermato. Tra i fuoriquota ci sono i 2000 Malin (ProSettimo), Benincasa (Borgaro) e Baccaglini (Barcanova).

Michele Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium