/ Altri sport

Altri sport | 23 luglio 2018, 13:00

Coppa del Mondo Leead: Stefano Ghisolfi insegue il primo posto nel ranking mondiale

A Briançon, il climber torinese è l’unico degli Azzurri a raggiungere la finale e si piazza al 5° posto rimanendo in corsa, con l’austriaco Schubert, per la testa della classifica generale della specialità. In campo femminile la miglior atleta italiana è stata Laura Rogora con il 12° piazzamento

Stefano Ghisolfi in un'immagine tratta dal sito della Polizia di Stato

Stefano Ghisolfi in un'immagine tratta dal sito della Polizia di Stato

Dopo l’oro dell’ultima tappa, Stefano Ghisolfi nella terza gara di Coppa del Mondo Lead a Briançon, in Francia, conquista l’ennesima finale e si piazza al 5° posto alle spalle dell’austriaco Jakob Schubert e davanti al francese Thomas Joannes.

Il piazzamento del climber torinese è stato fondamentale per mantenersi in corsa per il primo posto nel ranking mondiale, dove dista solo 35 punti da Schubert, in previsione della prossima tappa che si disputerà il 27 e 28 luglio in Italia ad Arco di Trento, in occasione del Rock Master Festival.

Il podio della Lead invece ha visto salire sul gradino più alto il tedesco Alexander Megos, al secondo posto il francese Romain Desgranges e lo sloveno Domen Skofic.

Tra gli azzurri si sono messi in evidenza anche Francesco Vettorata e Marcello Bombardi che si sono qualificati alle seminali. I due atleti italiani nella classifica generale si sono piazzati rispettivamente al 20° e 23° posto.

In campo femminile invece la migliore climber tra le azzurre è stata Laura Rogora con l’accesso alla semifinale e il 12° posto finale. A vincere la tappa francese è stata la slovena Janja Garnbret che rinforza il suo primato nel ranking mondiale mentre l'argento è stato conquistato dall'austriaca Jessica Pilz e il bronzo dalla belga Hanak Verhoeven.

Tutti i risultati degli azzurri

Uomini – 5° Stefano Ghisolfi, 20° Francesco Vettorata, 23° Marcello Bombardi, 31° Filip Schenk, 66° Stefano Carnati, 83° Leonardo Gontero

Donne – 12° Laura Rogora, 39° Asija Gollo, 41° Claudia Ghisolfi, 44° Andrea Ebner, 49° Sara Caramella, 55° Silvia Cassol

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium