/ Calcio

Calcio | 23 luglio 2018, 08:00

Tuffi, Campionati Italiani di Categoria, primo titolo italiano per Matilde Borello

Ha totalizzato 343,95 punti e preceduto sul podio Silvia Alessio (Triestina Nuoto, 326,65) e Kiki Camilla Magnolini (Circolo Canottieri Aniene, 303,90)

Tuffi, Campionati Italiani di Categoria, primo titolo italiano per Matilde Borello


Giornata speciale per Matilde Borello (Blu 2006 Torino), che oggi nell'ultima gara della stagione ha vinto il primo titolo italiano della sua carriera. Matilde ha trionfato nella prova Junior del trampolino 3 metri ai Campionati Italiani Estivi di Categoria, terminati in mattinata allo Stadio del Nuoto di Roma.

Ha totalizzato 343,95 punti e preceduto sul podio Silvia Alessio (Triestina Nuoto, 326,65) e Kiki Camilla Magnolini (Circolo Canottieri Aniene, 303,90).

Classe 2002 e allenata da Claudio Leone, Matilde Borello ha condotto una gara simile a quella che ieri le ha regalato la medaglia di bronzo dal metro; ha eseguito molto bene i cinque obbligatori e le rotazioni avanti, commettendo qualche imprecisione nelle rotazioni indietro, aspetto dal quale ripartire nel lavoro della prossima stagione.

Da sottolineare gli ottimi punteggi raccolti nel doppio e mezzo avanti, con cui Matilde ha preso un buon margine sulle avversarie, e nel doppio e mezzo ritornato, tuffo conclusivo della sua rotazione.

La giovane torinese è attualmente l'unica atleta in Italia a eseguire quest'ultimo tuffo in posizione carpiata dai 3 metri.

Adesso può godersi il primo oro in una gara nazionale – al primo anno da Junior e dopo le medaglie conquistate nelle categorie inferiori – conquistato peraltro con il record personale di punti in una gara dai 3 metri (il precedente era di 318).

La Blu 2006 Torino ha così concluso i Campionati Italiani di Categoria con un oro e due bronzi, conquistati dalla stessa Matilde Borello dal metro e da Francesca Zagaglini nella piattaforma Senior. La società piemontese ha chiuso al nono posto nella classifica per società.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium