Altri sport - 30 luglio 2018, 11:02

Grand Prix Campagna, quattro titoli e altre quattro medaglie per gli arcieri piemontesi

Tiro con l'arco

Grand Prix Campagna, quattro titoli e altre quattro medaglie per gli arcieri piemontesi

La finale nazionale del Grand Prix Campagna disputata nel fine settimana alla Cascata delle Marmore, in provincia di Terni, si è trasformata in una festa per il tiro con l'arco piemontese, che grazie ai suoi arcieri è salito sul primo gradino del podio in ben quattro competizioni, assicurandosi poi altre quattro medaglie (due d'argento e due di bronzo). Due titoli sono arrivati nell'arco olimpico, nelle classifiche A rispettivamente maschile e femminile. Marco Morello ha conquistato il terzo successo consecutivo nella manifestazione dopo le vittorie del Grand Prix raccolte nel 2016 e nel 2017.

L'atleta dell'Aeronautica Militare ha superato in finale Michele Calderato (Arcieri del Brenta) 52-51 al termine di un match molto equilibrato. In precedenza aveva sconfitto 60-52 in semifinale Francesco Verga (Arcieri il Falco), poi sul terzo gradino del podio. In campo femminile ha trionfato la giovane Aiko Rolando, che dopo il 45-45 al termine delle quattro piazzole ha superato 4-1 Annalisa Agamennoni (Arcieri del Medio Chienti). In semifinale Aiko aveva piegato 57-50 Jessica Tomasi (Aeronautica Militare), poi battuta di misura da Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia) nella finale per il bronzo.

Nel compound femminile A è arrivato il sigillo dell'emiliana Irene Franchini (Fiamme Azzurre/Arcieri delle Alpi), che dopo l'argento dello scorso anno si è assicurata il titolo battendo 61-56 Viviana Spano (Marina Militare). In semifinale l'azzurra si era imposta 63-61 su Elena Crespi (Arcieri Tre Torri), vincitrice del bronzo. Nel longbow, gara che prevedeva classifica unica, Marina Tesio (Arcieri delle Alpi) ha poi conquistato il gradino più alto del podio battendo 36-30 Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia), in una “rivincita” della finale del Grand Prix della passata stagione. In semifinale Marina Tesio aveva superato 36-21 Clelia Grisanti (Tibur Archery Team), poi sconfitta nella finale per il terzo posto da Sonia Brogi (Arcieri di Avoalon).

Quelle citate non sono state le uniche medaglie piemontesi del Grand Prix Campagna. Nell'arco nudo A ha conquistato l'argento Stefania Coppo (Arcieri di Volpiano), fermata soltanto in finale 44-30 da Cinzia Noziglia (Fiamme Oro). Secondo posto anche per Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre/Arcieri delle Alpi), sconfitto allo shoot off da Andrea Leotta (Arcieri Solese). 5-3 lo score dell'ultima freccia, scoccata sul 63-63. Medaglia di bronzo nell'olimpico under per Claudio Aichino (Arcieri delle Alpi), superato 52-47 in semifinale da Kristian Michele Tironi (Arcieri dell'Airone) e poi a segno 45-42 contro Matthias Lang (Sportclub Merano). Bronzo nell'arco nudo under, infine, per Gianlorenzo Soldi (Arcieri Varian), fermato 46-43 in semifinale da Samuele Tironi (Arcieri dell'Airone).

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU