/ 

In Breve

| 02 agosto 2018, 04:30

MLS All-Star game: la Juve piega le stelle americane ai calci di rigore

Prosegue con il terzo successo in altrettante gare la tournée oltreoceano dei bianconeri: ad Atlanta la selezione della lega statunitense sconfitta dal dischetto dopo l'1-1 nei tempi regolamentari. In gol Favilli e l'ex Toro Martinez.

foto juventus.com

foto juventus.com

In attesa di riabbracciare il figliol prodigo Bonucci e dopo aver salutato Caldara e Higuain, la Juventus coglie il terzo successo in altrettante uscite in terra americana: i campioni d'Italia, dopo le vittorie con Bayern Monaco e Benfica, si sono infatti imposti anche ad Atlanta nell'All-Star Game della MLS contro la selezione dalle migliore stelle della lega statunitense.

Dopo l'1-1 maturato nei tempi regolamentari (ancora i gol Favilli per la Juve, mentre per il team locale è andato a segno l'ex giocatore del Toro Josef Martinez), i bianconeri, in campo con la terza maglia grigio scuro con inserti gialli fluo, hanno fatto loro la contesa ai calci di rigore (5-3 per la Juve il risultato della serie dagli undici metri).

Prosegue così il processo di crescita degli uomini di Allegri. Anche in quest'ultima occasione l'allenatore livornese ha dato ampio spazio a quasi tutti i componenti della rosa a disposizione nella tournée oltreoceano. Conferme importanti sono giunte da Favilli, autore di un gol di pregevole fattura, ma soprattutto da un Joao Cancelo inarrestabile e già in piena forma. Da rivedere invece l'asse centrale: Pjanic e Khedira sotto tono, Emre Can in ritardo di condizione. Ma sia chiaro, nulla di allarmante.

 

LA PARTITA

Bianconeri in avvio schierati con un 4-3-3 con Szczęsny in porta, Cancelo, Rugani, Barzagli e Alex Sandro in difesa. A centrocampo Khedira, Emre Can e Pjanic; in avanti Matheus Pereira, Favilli e Bernardeschi.

Nel primo tempo, dopo la traversa colpita da Long al 14' sugli sviluppi di un corner, botta e risposta nel giro di cinque minuti: al minuto 21 cross perfetto di Matheus Pereira ed incornata vincente di Favilli per l'1-0 Juve. Al 26' il pareggio delle stelle del campionato americano: Szczęsny si supera sulla botta ravvicinata di Vela, ma sul prosieguo dell'azione si deve inchinare alla deviazione vincente di Josef Martinez. Prima della fine della frazione il numero uno polacco trova comunque il modo per rifarsi negando il 2-1 a Barco servito dal grande ex Giovinco (subentrato nel frattempo al posto di Martinez).

Ad inizio ripresa tanti cambi per mister Allegri, tra cui Perin subito chiamato in causa da Elis: dopo un minuto di gioco risposta attenta dell'ex portiere del Genoa che sventa la minaccia a stelle e strisce. Nel corso del match calano i ritmi e le emozioni si fanno via via sempre meno presenti fino ai minuti finali: all'81' Benatia salva sulla linea - a Perin battuto - la chance capitata sui piedi di Valeri; un minuto dopo una staffilata di Leandro Fernandes sibila di poco sopra la traversa delle All-Stars statunitensi. La compagine del Tata Martino sembra averne di più e prova ad evitare che la gara termini ai rigori, ma l'ultima emozione la offre Clemenza che va vicino ad un clamoroso bis dopo il gol meraviglioso segnato al Benfica. Questa volta però la sfera calciata dal numero 38 juventino non trova il bersaglio e per decidere la squadra vincitrice dell'All Star Game si va così ai tiri dal dischetto.

Fagioli, Beltrame, Kastanos, Fernandes e De Sciglio non tradiscono, mentre per la squadra locale Bradley Wright-Philips colpisce il palo: vince ancora la Juve. Il sipario sul match della Mercedes Benz Arena cala con i campioni d'Italia che si abbracciano per il terzo successo in altrettante gare di questa tournée oltreoceano. Sabato a Washington (a mezzanotte ora italiana) l'ultima sfida americana contro il Real Madrid.

 

IL TABELLINO

MLS ALL STAR-JUVENTUS 4-6 (1-1 d.t.r)

MARCATORI: Favilli 21' pt, Martinez 26' pt

SEQUENZA RIGORI: Fagioli gol, Zusi gol, Beltrame gol, Yotun gol, Kastanos gol, Valeri gol, Fernandes gol, Wright Phillips palo, De Sciglio gol.

 

MLS ALL STAR: Guzan (1' st Steffen); Murillo (1' st Zusi), Ciman (1' st Hedges), Calvo (32' pt Davies, 16' st Yotun), Long (16' st Parkhurst); Adams (32' pt Dos Santos, 16' st Zahibo), Ring (1' st Sanchez); Piatti (32' pt Barco, 16' st Quintero), Almiron (1' st Valeri), Vela (1' st Elis); Martinez (32' pt Giovinco, 16' st Wright-Philllips).

ALLENATORE: Gerardo Martino.


JUVENTUS: Szczesny (1' st Perin); Cancelo (28' st Di Pardo), Rugani, Barzagli (1' st Benatia), Alex Sandro (1' st De Sciglio); Khedira (1' st Fernandes), Pjanic (1' st Kastanos), Emre Can (1' st Clemenza); Bernardeschi (1' st Fagioli), Favilli (1' st Beltrame), Pereira (16' st Beruatto).

A DISPOSIZIONE: Pinsoglio, Del Favero, Chiellini, Marchisio, Macek.

ALLENATORE: Massimiliano Allegri.

ARBITRO: Robert Sibiga (USA).

AMMONITI: 43' pt Pjanic, 43' st Fernandes.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium