/ Calcio

Calcio | 13 agosto 2018, 08:25

MESSIAS, PRIMO GOL TRA I PROFESSIONISTI - Rete col Gozzano contro la Pro Patria di Pllumbaj

Percorsi verso l'alto: il brasiliano Messias e l'albanese Pllumbaj volti notissimi del calcio piemontese. Oggi sono professionisti

MESSIAS, PRIMO GOL TRA I PROFESSIONISTI - Rete col Gozzano contro la Pro Patria di Pllumbaj

LA FAVOLA DI MESSIAS

Prima storica partita tra i professionisti per il Gozzano in Lega Pro in casa Pro Patria, primo storico match condito da un gol da calciatore professionista per il brasiliano Junior Messias. Un giocatore dotato di un talento straordinario, un ragazzo scoperto in un campettino parrocchiale in Uisp 4 anni fa fa da Ezio Rossi e poi dirottato nel campionato di Eccellenza con il suo Casale (21 gol).

La favola di Messias è continuata a Chieri (Serie D) dove con mister Manzo ha messo a segno altri 14 gol. Poi la chiamata della serie B, quella della Pro Vercelli: e qui, sul più bello, un cavillo burocratico impedisce alle società di Serie B di tesserare giocatori extracomunitari (ma solo provenienti dall'estero, non quelli già presenti in Italia...) e quindi la Pro Vercelli non puuò inserire nella propria rosa il giocatore.

Il Gozzano piomba così su Messias a fine dicembre 2017 e conquista sul campo un salto in Lega Pro mai avvenuto prima. Ieri la ciliegina sulla torta: anche un gol per Messias in Coppa Italia Lega Pro contro la Pro Patria alla sua prima partita da professionista!

Da segnalare anche il percorso verso l'alto dell'albanese Ersid Pllumbaj, in panchina ieri proprio con la Pro Patria: il bomber dopo montagne di gol in Eccellenza piemontese (Momo, Cerano, Ivrea, Omegna, Gattinara, Borgopal) e in serie D in Svizzera, in Lombardia con la Bustese e la Virtus Bergamo è stato ingaggiato dalla Pro per contribuire a suon di reti ad un'ottima stagione da vivere da calciatore professionista.

COPPA ITALIA LEGA PRO

PRO PATRIA-GOZZANO 2-2 (1-2)

Marcatori: al 6’ pt rig. Rolfini (G), al 29’ pt rig Santana (PP), al 37’ st Messias (G), al 36’ st Mastroianni (PP).

Pro Patria (3-4-1-2): Mangano; Molnar, Boffelli, Lombardoni; Mora, Bertoni, Gazo (dal 30’ st Colombo), Galli; Disabato (dal 19’ st Pedone); Santana (dal 30’ st Gucci), Le Noci (dal 19’ st Mastroianni). A disposizione: Tornaghi, Marcone, Pllumbaj, Fietta, Zaro, Angelina, Ghioldi. All.: Javorcic.

Gozzano (3-5-2): Casadei; Bini, Emiliano, Tordini; Petris, Messias (dal 25’ st Romeo), Guitto (dal 22’ st Grossi), Secondo (dal 41’ st Tumminelli), Evan’s; Rolando, Rolfini (dal 41’ st Testardi). A disposizione: Bertinotti, Manè, Gigli, Lunardon, Salvestroni, Gemelli, Gilli. All.: Soda.

Arbitro: sig. Repece di Perugia (Caviano e Pascale).

Michele Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium