/ Altri sport

Altri sport | 21 agosto 2018, 12:59

Sci d’erba, l’azzurro Frau detta legge a San Sicario e domina ancora in Coppa del Mondo

Il cinque volte iridato ha fatto bottino pieno vincendo il quinto appuntamento stagionale con il trofeo iridato

Sci d’erba, l’azzurro Frau detta legge a San Sicario e domina ancora in Coppa del Mondo

Corrono veloci, più veloci di quelli degli avversari, i cingoli di Edoardo Frau sull’erba di San Sicario dove il cinque volte iridato ha fatto bottino pieno vincendo il quinto appuntamento stagionale con Coppa del Mondo di Sci d’Erba. Una due giorni entusiasmante che lo ha visto imporsi sabato 18 agosto in SuperG e Super Combinata e domenica 19 nello Slalom Gigante.

Nel Gigante Frau ha chiuso con un tempo complessivo di tempo 1’04”,23 davanti allo svizzero Mirko Hueppi ed al ceco Martin Bartak. Ventiduesimo posto per Alberto Bleynat, atleta classe 1997 dello Sci Club Sestriere, unico piemontese in gara. In campo femminile l’austriaca Jacqueline Gerlach ha bissato il successo ottenuto il sabato aggiudicandosi anche la prova di Gigante davanti alla connazionale Kristin Hetfleisch. Ottimo terzo posto per l’azzurra Antonella Manzoni. L’Italia si è anche aggiudicata il trofeo riservato alle squadre nazionali davanti ad Austria e Svizzera.
Ci tenevo molto a fare bene qui a San Sicario – ha dichiarato a fine gara Edoardo Frau - anche perché è la mia pista di allenamento. Tre vittorie meglio di così non poteva andare. Vorrei rivolgere un particolare ringraziamento a Giulio e Alberto Bleynat che mi hanno sempre supportato in quest’avventura e sono riusciti a creare questa splendida pista che secondo me è a più completa che possiamo avere al giorno d’oggi”.
Frau lancia anche un consiglio ai giovani atleti azzurri ed a tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo sci d’erba. “Ai giovani atleti posso dire di impegnarsi e lavorare tanto anche quando si è stanchi e di crederci sempre sino alla fine. Le vittorie non cadono dal cielo ma bisogna guadagnarsele e sudarsele ogni giorno. Ai giovani dico di fare sport a 360° e penso che specializzarsi in questa disciplina c’è sempre tempo. Se non si può andare in ghiacciaio ad allenarsi perché non fare sci d’erba.

Le porte sono sempre aperte a tutti. Qui c’è un bellissimo centro con piste per i più giovani e per i più esperti e quindi invito tutti gli sciatori a provare questo magnifico sport”.
La Coppa del Mondo di Sci d’erba è stata organizzata dalla Cooperativa Non Solo Neve di Sansicario con il supporto del Comune di Cesana Torinese e dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea e con il Patrocinio di Regione Piemonte.

Un particolare ringraziamento all’associazione Sport di Più che ha portato i suoi atleti disabili ad esibirsi a contorno dell’evento grazie all’attività promossa negli anni dal Rotary Club Susa Val Susa, da sempre attivo nella promozione e nell’avviamento allo sport per tutti.

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium