/ 

In Breve

| 03 settembre 2018, 10:02

Madonna in cielo con Marzanati e Valerio, Barale e Vitillo sul podio tricolore

Riccardo Marzanati

Riccardo Marzanati

Poteva essere una domenica da incorniciare, ma è stata ugualmente una grande giornata per il Madonna di Campagna. A pochi minuti e molti chilometri di distanza infatti, il glorioso sodalizio torinese ha vinto il "Memorial Data e Tessiore" per allievi di Rivara Canavese con il sorprendente biellese Riccardo Marzanati, classificandosi al secondo posto con Damiano Valerio della prestigiosa "Coppa Diddi" di Agliano pistoiese.

Biellese di Sala, 16enne, Marzanati, che gareggia da soli 3 anni ed è fratello della giudice di gara Giada, ha conquistato la prima vittoria della sua giovane carriera, imponendosi per distacco nella manifestazione egregiamente organizzata da Silvio Bertino e dal Velo Club Eporediese e valida quale prova di Campionato Provinciale torinese.

Avvio dopo il consueto minuto di silenzio, nei pressi del luogo dove venne ritrovato il corpo della sfortunata professoressa Gloria Rosboch, e poi corsa senza respiro, caratterizzata da scatti a raffica. Quelli di Matteo Lovera della Vigor Piasco e di Ettore Franchino della Rostese Rodman, i più rilevanti, prima dell'assolo finale dell'ottimo Marzanati che difendeva vittoriosamente fin sul traguardo, resistendo al ritorno del gruppo, il suo vantaggio, mentre il lombardo Di Camilli e il campione regionale piemontese Portigliatti conquistavano le piazze d'onore.

In Toscana molto bene anche il compagno di squadra di Marzanati Damiano Valerio, in fuga nella blasonata corsa e battuto solo dal recanatese Gianmarco Garofoli. Una seconda parte di stagione davvero eccellente per il vice campione italiano.

Ma il ciclismo piemontese ha incassato ottimi risultati anche in campo femminile, per merito dell'allieva ossolana Francesca Barale, seconda nel Campionato Italiano a cronometro disputato a Villadose nel rodigino,  e di Matilde Vitillo del Racconigi terza nelle juniores, categoria nella quale la cuneese Nicole Fede ha chiuso in quinta posizione.

Due podi e un piazzamento che confermano ancora una volta l'elevata qualità del movimento ciclistico giovanile femminile piemontese.

Paolo De Bianchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium