/ 

In Breve

| 04 settembre 2018, 13:00

Domenica 9 settembre c'è l’“Agnel 2744”, la scalata in bicicletta al terzo valico d'Europa

Organizzata dall’Unione montana Valle Varaita in sinergia con il Consorzio Bim del Varaita, l’Office de Tourisme du Guillestrois et Queyras, l’associazione Freedomtoride, la Vigor Club e Cicli Mattio

Domenica 9 settembre c'è l’“Agnel 2744”, la scalata in bicicletta al terzo valico d'Europa

Il Colle dell'Agnello è il secondo valico automobilistico più alto d'Italia e il terzo d'Europa, preceduto solo dal Passo dello Stelvio e dal colle dell'Iseran.

È un valico alpino situato nel contesto orografico delle Alpi Cozie, a ovest del Monviso, tra il Pan di Zucchero e la Punta dell'Alp e collega l'Italia alla Francia, dal comune piemontese di Pontechianale a quello francese di Molines-en-Queyras del dipartimento delle Alte Alpi (da non confondersi con l'omonimo passo posto a 3.090 metri sul Massiccio dell'Ambin, raggiunto invece da un sentiero escursionistico).

Inaugurato nel 1973 ampliando una preesistente mulattiera in terra battuta, il colle è stato meta di svariate tappe del Giro d'Italia e del Tour de France; inoltre la sua sommità è consueta meta di campi estivi da parte di astrofili, offrendo uno dei siti di osservazione con il cielo più buio, incontaminato e accessibile con vetture normali.

Domenica 9 settembre questa salita senza fine -  visto il successo degli scorsi anni e in linea con la tendenza registrata in tutta la regione che evidenzia una forte crescita del settore cicloturistico – ospiterà la sesta edizione della scalata non competitiva in bicicletta ai 2.744 metri del suo valico, organizzata dall’Unione montana Valle Varaita in sinergia con il Consorzio Bim del Varaita, l’Office de Tourisme du Guillestrois et Queyras, l’associazione Freedomtoride, la Vigor Club e Cicli Mattio.

La partenza verrà data dalle 9.30 alle 10.30 da Pontechianale, dove i partecipanti potranno registrarsi gratuitamente sul piazzale davanti all’ufficio turistico a partire dalle 9.

L’“Agnel 2744” – questo il nome dell’evento - coincide quest’anno con una delle date inserite nel calendario dei Cols réservés, pertanto molti cicloamatori sono attesi sul colle, famosa Cima Coppi di passate edizioni del Giro d’Italia e circuito inserito anche nel Tour de France. In tale occasione la strada per il colle resterà chiusa al transito di auto e moto da entrambi i versanti, per l’Italia dalla dogana di Chianale, dalle 9.30 alle 14.

Gadget degli innumerevoli sponsor saranno distribuiti agli iscritti sul luogo della partenza, mentre un punto ristoro sarà allestito alla sommità del colle e vi sarà la possibilità di pranzare presso i numerosi ristoranti del paese. Sulla piazza di Pontechianale sarà allestito un punto per il bike test per testare gli ultimi modelli di bici di alta gamma della Bmc, Cannondale, Cipollini, Colnago, Officine Mattio, Trek e noleggiare le nuove e-bike, biciclette elettriche a pedalata assistita, previa prenotazione presso Cicli Mattio (tel. 0175.270058).

Walter Alberto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium