/ 

In Breve

| 06 settembre 2018, 09:00

Dal Parco del Valentino alla Basilica di Superga: ecco la Granfondo Internazionale di Torino

Si parte alle 8 di domenica 9 settembre. Il percorso medio misura 94,5 km, mentre quello lungo è di 124

Dal Parco del Valentino alla Basilica di Superga: ecco la Granfondo Internazionale di Torino

Alberto Contador, Diego Ulissi, Vincenzo Nibali e Rigoberto Uran. Questi sono solo alcuni dei nomi che sono riusciti ad ottenere una vittoria tra i professionisti davanti alla Basilica di Superga. La Granfondo Internazionale di Torino del prossimo 9 settembre terminerà proprio in cima a questa importante e difficile ascesa, là dove ci fu anche la tragedia del Grande Torino, per il quale è posta una lapide commemorativa, luogo di visite e di pellegrinaggi.

Tutti gli amatori potranno avere una foto ricordo dell’evento mentre tagliano il traguardo con la Basilica di Superga alle proprie spalle.

La Granfondo Internazionale Torino è organizzata del Gs Alpi ed è un appuntamento al quale è difficile mancare, per il grande fascino che questa città e questa gara conservano insito nel proprio dna. La salita di Superga sarà un bellissimo test da superare per i tanti amatori che parteciperanno, ma non ci sarà solo questo. La tabella di marcia prevede infatti la partenza della corsa all’interno del Parco del Valentino, all’ombra della Mole Antonelliana, l’area verde cittadina più famosa di Torino, uno dei simboli più importanti della città.

La zona di partenza è distante circa un chilometro dalla stazione di Porta Nuova, e questa facilità di collegamento è un motivo in più per essere presenti.

Il percorso medio misura 94,5 km, mentre quello lungo è di 124 km. Il tracciato è stato leggermente modificato rispetto al passato, in quanto verrà aperto un cancello orario al bivio della deviazione dei percorsi. Tutti coloro che transiteranno entro le 10.10 potranno gareggiare nel percorso lungo, mentre coloro che non giungeranno entro questo orario saranno dirottati esclusivamente sul medio.

La partenza della gara è prevista per le ore 8, quindi sarà possibile raggiungere il cancello orario senza problemi anche per chi non vuole fare la corsa in maniera agonistica. La scelta del comitato organizzatore è maturata per mantenere un’ottima viabilità e per permettere anche in futuro l’arrivo in salita a Superga.

Anche quest’anno ci sarà per tutti la maglia tecnica celebrativa, che i partecipanti avranno la facoltà di indossare e che sarà ufficializzata nei prossimi giorni.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium