/ 

In Breve

| 15 settembre 2018, 09:00

Corsa in montagna: oggi i Mondiali del Principato di Andorra

Cinque i piemontesi: Martin e Bernard Dematteis, Alessia Scaini, Alessandro Mello Rella, Erica Ghelfi

Martin e Bernard Dematteis con Maestri agli Europei di Skopje

Martin e Bernard Dematteis con Maestri agli Europei di Skopje

La nazionale di corsa in montagna è partita questa mattina dal raduno di Sestriere. Destinazione: Canillo nel Principato di Andorra dove sabato 15 settembre andranno in scena i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna (salita).

In campo maschile gli azzurri si presentato da campioni europei in carica: nella rassegna continentale di Skopje infatti a luglio è arrivata una storica tripletta (oro Bernard Dematteis, argento Cesare Maestri, bronzo Martin Dematteis) che ha certificato la leadership degli azzurri nel vecchio continente.

Più difficile la competizione su scala mondiale, dove Kenya e Uganda sono le nazioni da battere. A provarci come sempre ci saranno i gemelli cuneesi Dematteis che nel 2017 furono argento a squadre insieme a Chevrier e Maestri, assenti in questa edizione.

Squadra maschile completata da Francesco Puppi, campione mondiale 2017 di lunghe distanze a Premana, e Nadir Cavagna.

Nelle categorie juniores da seguire la torinese Alessia Scaini e il biellese Alessandro Mello Rella, entrambi portacolori dell’Atl. Saluzzo. Scaini è reduce da uno splendido quarto posto individuale agli Europei di Skopje e dall’oro europeo a squadre, seconda nel campionato italiano soltanto alla campionessa europea Angela Mattevi. Proprio la squadra juniores femminile, completata da Gaia Colli e da Linda Palumbo, può avere ambizioni da podio iridato. Per Alessandro Mello Rella, bronzo ai campionati italiani di categoria, si tratta del debutto con la maglia azzurra.

Ancora Piemonte infine nella squadra assoluta femminile con la presenza di Erica Ghelfi (Vittorio Alfieri Asti); anche per lei esordio con la maglia azzurra che fa seguito al quinto posto dei campionati italiani in una squadra femminile orfana delle campionesse Gaggi, Belotti e Bottarelli ma che potrà contare sulla maratoneta Emma Linda Quaglia, Elisa Sortini e Gloria Anna Rita Giudici.

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium