- 21 settembre 2018, 21:09

Le migliori mountain bike del 2019 viste a Eurobike

L'edizione 2018 ha visto al centro della scena le bici elettriche

Le migliori mountain bike del 2019 viste a Eurobike

Per scoprire quale sarà la miglior mountain bike non c'era appuntamento più indicato di Eurobike: la manifestazione, giunta ormai alla sua ventunesima edizione, ha rappresentato l'evento perfetto per esplorare ed entrare in contatto con tutte le novità previste per il prossimo anno e con i trend del settore. L'edizione 2018 ha visto al centro della scena le bici elettriche: non ci si poteva attendere altrimenti, dal momento che il mercato delle ebike sta conoscendo una espansione sempre più significativa, attirando l'attenzione di numerose aziende, anche a discapito dei modelli tradizionali.

Le novità nel settore MTB: Macina Kachana di KTM

Una delle mountain bike elettriche più accattivanti viste in Austria è stata senza alcun dubbio la Macina Cachana di KTM. Realizzata in alluminio, si avvale del nuovo schermo a colori Bosch Kiox, la cui presentazione ufficiale si è svolta proprio in occasione della rassegna, e monta una inedita trasmissione a dodici rapporti Shimano XTR. Bosch Performance CX è il segreto dell'assistenza elettrica, la cui alimentazione dipende da un pacco batteria integrato PowerTube da 500 Wh. L'assistenza alla camminata potenziata è uno degli aggiornamenti software più interessanti, insieme con la modalità eMTB. La forcella presenta dei coperchi di piccole dimensioni che possono essere rimossi con l'aiuto di due viti, grazie a cui le regolazioni vengono nascoste: ciò comporta da un lato un accesso meno rapido, ma dall'altro lato una resa estetica più piacevole. Ilcomando dedicato consente di scegliere il livello di assistenza che si desidera e di beneficiare dei dati forniti dalle varie schermate informative.

Bergamont Trailster 6 2019

Nel novero delle migliori mountain bike che vedremo sulle strade a partire dal prossimo anno c'è anche la Bergamont Trailster 6 2019, una trail bike 29'' da 2.699 euro. Un prezzo non alla portata di tutte le tasche, ma che si rivela più che giustificato a fronte degli elevati standard di qualità che vengono garantiti. La scheda tecnica mette in evidenza una forcella X-Fusion Trace 36 da 160 mm, ma soprattutto l'attacco trunnion dell'ammortizzatore X-Fusion O2 Pro RLX, che permette di assecondare una escursione posteriore di 145 mm. I freni Shimano MT500 e la trasmissione SAM NX 1x12 completano una dotazione in cui spicca anche la mescola 3C per la gomma Maxxis Minion/Aggressor anteriore. Sul fronte della praticità, non passa inosservato il vano porta oggetti che è stato ricavato all'interno del telaio.

La proposta di Bold

Bold non è rimasta certo a guardare: a dispetto della sua giovane storia, la casa elvetica ha dimostrano e sta dimostrando ancora adesso di avere idee precise a proposito del design conferito alle sue bici, contemporaneo e all'insegna dell'innovazione più spinta. Lo dimostrano, per esempio, i telai in carbonio che fanno sì che l'ammortizzatore rimanga nascosto all'interno della parte bassa del tubo piantone della Unplugged 2019, una delle migliori mountain bike enduro con forcella anteriore TockSShox Lyric RCT3 da 170 mm di escursione. Il telaio full carbon si traduce in un peso complessivo di 13 chili e mezzo, ma la dotazione tecnica comprende anche i cerchi in carbonio per ruote da 27.5 o da 29'', a seconda delle preferenze. L'attenzione è tutta per il prezzo, al di sopra dei 6.500 euro: un gioiello a tutti gli effetti.

Centurion Backfire Carbon 4000 2019

Infine, l'ultima protagonista di Eurobike è stata la Backfire Carbon, simbolo dell'affidabilità di Centurion: il produttore tedesco si serve di pneumatici Maxxis Ikon per conferire al mezzo un'impronta retrò, mentre il telaio in carbonio e lo Shimano XTR a 12 velocità M9100sono sinonimo di tecnologia all'avanguardia. Chi fosse interessato a salirvi in sella deve essere pronto a sborsare quasi 6mila euro: le taglie a disposizione sono quattro, così da assecondare ogni esigenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU