Basket - 14 ottobre 2018, 11:00

Serie C Gold di basket: “colpaccio” Cus Torino a Ciriè

Prestazione quasi perfetta, fatta di clamorosa cifra tecnica e agonistica, ma soprattutto figlia di una ritrovata solidità mentale

Serie C Gold di basket: “colpaccio” Cus Torino a Ciriè

A Ciriè il CUS stacca i primi punti della stagione. Lo fa con una prestazione quasi perfetta, fatta di clamorosa cifra tecnica e agonistica, ma soprattutto figlia di una ritrovata solidità mentale. Lo fa grazie al primo quarto monstre di Riviezzo e ad un’incredibile inerzia nella terza frazione di squadra, in cui i ragazzi di Porcella abbassano il quintetto per i problemi di falli dello stesso Riviezzo, abbassano nel contempo la saracinesca e sul lato opposto affondano il colpo con cinica precisione con il 2000 Murri.

Il piano di gara – far correre i lunghi avversari, far correre la palla e ribaltare più in fretta possibile il fronte– è messo in atto alla lettera dai cussini fin dalle primissime azioni.
Riviezzo prende possesso della gara e mette davanti i suoi con 3 canestri di fila da sotto: 5-6 al 3’.
Prontissima la ribattuta canavesana: Vercellino e Savoldelli girano il risultato, colpendo pure loro in avvicinamento: 9-6.

A prenderete l’iniziativa in fase offensiva sul fronte ciriacese è soprattutto Selmi, 7 punti nel 13-10 del 5’. A rispondere è ancora e sempre Riviezzo, prima dalla lunetta, quindi a chiusura di un’azione nata da un recupero di Campanelli: a 4 dalla prima pausa il CUS si riporta a condurre: 15-16.
Per porre argine a Riviezzo il Ciriè ripara in time-out. Al ritorno in campo Sacco stoppa Borsello, Russano rovescia il gioco di corsa e concretizza un’azione da 3 punti che vale il 15-20 dell’8’ e fa vacillare più di una certezza dei biancoblu di Cibrario. Le perse in sequenza di Berta e Selmi ne traducono tutte le difficoltà del momento in fase di impostazione a fronte di una retroguardia ben disposta e attenta, che concede pochissimo e induce spesso all’errore. Riviezzo (15 in 10’) è chirurgico e sigla il +7 gialloblu all’8’ su assistenza di Murri: 15-22.

Un paio di cambi tra i padroni di casa e il CUS si ferma: Savoldelli e Selmi tappano il buco e al 10’ il vantaggio ospite è ridotto ai minimi termini: 21-22.

Dopo tre minuti all’asciutto i cussini tornano a muoversi con Di Matteo e una giocata da 3 punti di Campanelli: il +4 è ripetuto poco dopo dallo stesso capitano cussino. Non perde terreno la squadra di casa, affidandosi in attacco a Marchis, anche se le percentuali non decollano, specie sugli esterni, e in difesa ad un maggiore attenzione alle linee di passaggio e alle marcature individuali. Il filo del discorso lo tira comunque sempre il CUS, che approfitta dei tanti errori avversari al tiro, da lontano (Berta 0 su 4 fino a qui) ma pure dalla linea (11 su 22 il totale), per ritoccare le distanze in 90 secondi con Stola (5) e poi Catozzi: 28-36.

Dopo qualche minuto a rifiatare in panca perché gravato di 2 falli, Riviezzo torna in campo e va ancora a segnare: 30-38 al quarto d’ora.

Indotto dall’arcigna ‘uomo’ cussina, il Ciriè continua a non centrare la retina, prestandosi poi alle veloci accelerazioni dei gialloblu, in campo nel frangente con il doppio play: Russano e Catozzi riscrivono il margine fino al 33-42.

Nei restanti 3 minuti del primo tempo gli ospiti sono meno attenti e si fanno risucchiare da Vercellino: 40-42 al riposo.

Dando seguito al trend positivo, il Ciriè completa la rimonta nella prima azione della ripresa, trovando dai 3 di Berta lo spunto per rimettersi in testa. Tiene alla grande il CUS, anche se Riviezzo è costretto a bordo campo dal terzo fallo: Porcella abbassa i cinque, con Sacco e Di Matteo in ruoli tanto tattici quanto efficaci, per 4 minuti il risultato rimane fermo o quasi, poi il CUS trae beneficio dalla mossa.

La fiammata è improvvisa e letale: la palla circola che è un piacere, per due volte Murri va in ritmo e la mette da tre, dimenticato dalle rotazioni ciriacesi, quindi Russano sfrutta appieno il bonus: la doppia coppia di liberi vale il 45-55 del 25’.

In apnea totale il Ciriè incassa ancora: a prolungare a 0-13 il break sono 3 di Di Matteo, che si apre imbeccato da Russano. Sul 45-58 con 14 minuti e mezzo davanti il CUS ha in mano la partita.
Un libero, di Andreutti, in 6 minuti, la formazione di casa arranca: Riviezzo scrive 19, Murri sigla la terza tripla personale del quarto e a 50 secondi dalla mezzora il CUS tocca il +19, abbinando alla produttività offensiva una quadratura difensiva che ne aumenta l’entusiasmo secondo dopo secondo: 46-65.

Nell’ultima azione del quarto i gialloblu vanno anche oltre: sull’errore di Sacco arriva il tap-in di Stola (alla fine 16 i rimbalzi offensivi degli ospiti, in tutto ben 14 in più dei locali): dietro al 47-67 un parziale di quarto di 7-25.

Nella decina conclusiva, il CUS controlla un distacco che si mantiene consistente: negli ultimi 6 minuti il Ciriè passa a zona 2-3 e guadagna un po’ di terreno. I ribaltamenti di palla gialloblu trovano per due volte Campanelli sugli esterni: il capitano non si fa pregare e colpisce come sa.
Sul +11 del 39’ un tiro in sospensione di Russano e due liberi di Celada portano al 65-80 conclusivo: oltre ai primi due punti in classifica, un bottino cospicuo nello scontro diretto.

PALLACANESTRO CIRIÈ-CUS TORINO 65-80

Parziali: 21-22, 40-42, 47-67

CIRIÈ: Savoldelli 17, Selmi 10, Vercellino 16, Martoglio 2, Berta 12, Perino 2, Bianco n.e., Marchis 3, Anglesio, Andreutti 1, Borsello 2. All. Cibrario.

CUS TORINO: Russano 13, Sacco 3, Di Matteo 7, Riviezzo 19, Campanelli 13, Murri 12, Tibs, Celada 2, Stola 7, Catozzi 4, Ronco, Bifulco n.e. All. Porcella.

R.G.


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU