/ torinosportiva.it

Che tempo fa

Cerca nel web

torinosportiva.it | giovedì 18 ottobre 2018, 15:00

Da Torino ad Agliè la decima tappa di Ruote nella Storia

Domenica 21 ottobre l’Automobile Club di Torino, in collaborazione con ACI Storico, organizza l'evento storico-culturale di vetture d'epoca

Da Torino ad Agliè la decima tappa di Ruote nella Storia

La decima tappa del programma Ruote nella Storia si svolgerà domenica 21 ottobre ad Agliè, in provincia di Torino, e sarà organizzato dall’Automobile Club di Torino in collaborazione con ACI Storico, e con il patrocinio della Città di Torino e del comune di Agliè.

L’appuntamento nel borgo piemontese prosegue il percorso di successo del programma Ruote nella Storia 2018, dove ad Agliè si svolgerà un evento prettamente culturale, con i partecipanti coinvolti a guidare le proprie vetture d’epoca o di interesse storico negli spettacolari e suggestivi percorsi piemontesi nei pressi di Agliè, per poi muoversi al suo interno e visitare lo splendido borgo in provincia di Torino.

Il piccolo comune di Agliè, reso illustre da personaggi quali Filippo d'Agliè e Guido Gozzano, sorge nel Canavese. La città si trova sul sito di Alladium, un'antica città romana.

Di particolare rilevanza e interesse storico è il Castello ducale di Agliè, che fa parte del circuito dei castelli del Canavese e, dal 1997, è parte del sito UNESCO Residenze Sabaude.

L'edificazione del suo nucleo centrale, del quale sono tuttora identificabili le tracce, è iniziata nel XII secolo per conto della famiglia comitale dei San Martino, originari del Canavese.

Nel 1939 lo Stato acquistò dalla Casa Reale il castello che venne adibito a museo. Negli anni ottanta è stato oggetto di un ulteriore delicato restauro. Attualmente è stato sottoposto ad importanti lavori di consolidamento statico e restauro che impedivano la visita a buona parte delle sale.

Residenza estiva dei Savoia, il castello presenta una facciata monumentale con due rampe di accesso e con un ampio giardino con fontana. Attualmente è composto da ben 300 stanze, per la maggior parte arredate con mobili d'epoca. L'edificio è circondato da giardini all'inglese e all'italiana, e da un grande parco ricco di fiori rari ed alberi secolari, è impreziosito da una fontana monumentale, progettata dai fratelli Collino.

Programma

Ore 8.00 - Concentrazione partecipanti a Torino, in Piazza Vittorio Veneto. Parcheggio su esedra tra Via Giulia di Barolo e Via Vanchiglia – Presso la struttura di accoglienza e promozione (Hospitality in gazebo 5mt x 5mt), consegna contrassegni, distribuzione materiale promozionale e illustrativo e consegna Road book del percorso stradale da Torino ad Agliè

Ore 9.00 - Partenza in colonna guidata sul seguente percorso: Piazza Vittorio Veneto, Via Vanchiglia, Corso San Maurizio, C. Regio Parco, C. Palermo, Via Renato Martorelli, Corso Vercelli, Corso Grosseto, Superstrada per Leinì, Lombardore, Strada Provinciale per Feletto, Ciconio, Piazza Castello di Agliè (41 Km per 45 min).

Ore 10.00 Raduno Partecipanti su Piazza Castello di Agliè

Ore 10.15 Visita guidata del Castello di Agliè

Ore 11.30 Visita guidata del Borgo Storico di Agliè con le sue Chiese Barocche

Ore 12.30 Trasferimento vetture da piazza Castello a piazza Caduti di Nassiria

Ore 12.30 Parcheggio vetture su piazza Caduti di Nassiria presso il Salone delle Feste

Ore 13.00 Pranzo presso il Salone delle Feste del Comune di Agliè

Ore 14.30 Momento musicale

Ore 16.,00 Partenza e rientro alle proprie sedi

J.M.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore