/ 

In Breve

| 03 novembre 2018, 11:30

Scoprire il Canavese in sella ad una e-bike? A Cossano si può

Il Comune, in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Orange e con il FAI, propone una serie di percorsi guidati con le biciclette elettriche a pedalata assistita

Scoprire il Canavese in sella ad una e-bike? A Cossano si può

A Cossano Canavese proseguono le iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico locale nell’ambito del progetto Polaris. Il Comune, in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Orange e con il FAI, propone una serie di percorsi guidati con le e-bike, le biciclette elettriche a pedalata assistita che stanno ampliando anche alle persone poco allenate e non più giovanissime la possibilità di esplorare l’ambiente naturale “in sella”.

Grazie al sostegno garantito da un bando pubblicato dalla Città Metropolitana di Torino, il Comune propone un programma di escursioni sportive, turistiche e ricreative adatte a tutti.

Il bando della Città Metropolitana riguarda la concessione di contributi ai Comuni con meno di 5.000 abitanti per iniziative di mobilità sostenibile, in particolare rivolte al cicloturismo, che possono spaziare dall’acquisto o noleggio di biciclette alle azioni per favorire la mobilità ciclabile e l’interscambio fra bici e mezzi pubblici.

Sabato 20 e domenica 21 ottobre si sono svolte con successo le escursioni per andare alla scoperta dei boschi collinari di Cossano e della “Pera Cunca”, uno dei massi-altare più noti del Canavese.

Gli archeologi ritengono che la Pera Cunca fosse un altare utilizzato dai celti Salassi per celebrazioni religiose e sacrifici rituali. Dalla Pera Cunca, utilizzando i sentieri in terra battuta perfettamente recuperati, si può raggiungere il castello di Masino, dove il FAI e l'Accademia Piemontese del Giardino hanno organizzato la quattordicesima edizione della mostra e mercato di fiori e piante insoliti, attrezzi e arredi per giardino.

Domenica 4 novembre sono previste tre uscite, alle 9, alle 12 e alle 15, con ritrovo al Municipio di Cossano, dove verranno consegnate le e-bike e i caschetti. Si farà tappa alla Pera Cunca e al castello di Masino, dove il FAI proporrà la Festa dell’Aria, una giornata da trascorrere in famiglia a guardare il cielo, tra voli vincolati in mongolfiera, aquiloni e molte altre sorprese. Una degustazione di prodotti tipici al ristorante Avetta e la visita al Museo all’aperto di arte e poesia intitolato a Giulia Avetta completeranno il programma delle escursioni.

La quota di partecipazione al tour è di 10 Euro a persona e comprende il noleggio di bici e casco, la copertura assicurativa, la presenza di un accompagnatore e di una guida e la degustazione.

Si può prenotare contattando il numero telefonico 333-6709416 o presentandosi al Municipio con almeno 15 minuti di anticipo rispetto agli orari di partenza.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium