- 03 novembre 2018, 08:00

Juve, sabato sera in campo: alle 20.30 allo Stadium arriva il Cagliari

I bianconeri ricevono la compagine sarda, Allegri vuole i tre punti per non lasciare spazio alle rivali: "Dietro vanno forte..."

Cristiano Ronaldo, sarà titolare anche questa sera

Cristiano Ronaldo, sarà titolare anche questa sera

Sabato sera in campo per la Juventus, che alle 20.30 (arbitro Maurizio Mariani di Aprilia) ospiterà all'Allianz Stadium il Cagliari di Rolando Maran. Un match da prendere con le pinze secondo il tecnico bianconero Massimiliano Allegri, soprattutto per non perdere terreno sulla rivali che seguono in classifica:

"Dietro vanno forte - le parole del mister livornese alla vigilia - l’Inter paga i punti persi contro Parma e Torino, il Napoli ha perso lo scontro diretto e la differenza sta tutta lì. A Empoli abbiamo avuto difficoltà oggettive: vincere le partite non è semplice, anche perché fare punti contro di noi rappresenta un traguardo da ricordare per tutti. Il Cagliari è la squadra che nel nostro campionato corre di più e ha un attaccante come Pavoletti, tra i più forti nel gioco aereo. Per quanto ci riguarda, quest’anno creiamo di più ma rispetto all’anno scorso abbiamo meno percentuale realizzativa: in questa minore percentuale ci sono i gol che mancano su palla inattiva".

Proprio sui calci piazzati, la divisione dei compiti appare comunque ben chiara:

"Da lontano calcia Ronaldo, mentre se il pallone è più vicino all’area tocca a Dybala o Pjanic a seconda del lato - ha confidato Allegri - al momento abbiamo preso poche punizioni vicino all’area da posizione centrale. Dobbiamo migliorare sugli angoli e le punizioni laterali e poi prendiamo troppi gol: 7 finora, in proiezione significa 28 a fine anno. Così rischi di compromettere il campionato, con 30 reti al passivo lo Scudetto non si vince".

Il punto poi sulla formazione che affronterà la compagine sarda:

"Sono fuori Chiellini e Bernardeschi, tornano Khedira e Mandzukic ma devo valutare come impiegarli visto che sono al rientro. Bernardeschi? Su di lui serve equilibrio, dopo le prime partite è stato dipinto come un fenomeno. Poi è venuto via dalla Nazionale con un problema muscolare e l’abbiamo trascinato, ora l’ho fermato io e finché non sta bene non rientra. Le ultime sue prestazioni sono dovute a questo: ci facciamo prendere troppo da facili entusiasmi, soprattutto su giocatori che devono ancora crescere. Vale per lui, per Rugani e per i tanti giovani che ci sono in Italia".

Tra i titolari dovrebbero trovare spazio Szczęsny, Cancelo, Bonucci, Benatia De Sciglio. In mezzo al campo praticamente certi di un posto Pjanic e Matuidi, così come sicura sarà la presenza di CR7. Ballottaggi invece tra Bentancur e Cuadrado e tra Dybala e Mandzukic, con Douglas Costa pronto a ritrovare una maglia nell'undici iniziale.

Infine un accenno alla Champions League, con la risposta a chi vede nella Vecchia Signora la principale favorita per la vittoria finale:

"Sono realista e obiettivo, non scaramantico - il pensiero dell'allenatore juventino - secondo il mio modesto parere il Barcellona è la favorita numero uno. Il motivo? Basta vedere le partite e non guardarle... Noi siamo tra le 4 candidate più forti, ma ci vuole molta calma: intanto cerchiamo di sistemare il girone mercoledì con il Manchester United".

 

PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (4-3-3): Szczęsny; Cancelo, Bonucci, Benatia, De Sciglio; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Cristiano Ronaldo, Douglas Costa.

ALLENATORE: Massimiliano Allegri.

 

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Romagna, Ceppitelli, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Castro; Joao Padro, Pavoletti.

ALLENATORE: Rolando Maran.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU