/ torinosportiva.it

torinosportiva.it | martedì 06 novembre 2018, 11:00

Torino: i risultati della prima tappa di Coppa Tokyo di nuoto

Ora si proseguirà con altre tre tappe, in calendario l'8-9 dicembre, il 12-13 gennaio e il 2-3 febbraio. Il prossimo appuntamento a livello regionale sarà però la prima prova del Grand Prix Esordienti A, in programma il 18 novembre allo Stadio del Nuoto di Cuneo

Torino: i risultati della prima tappa di Coppa Tokyo di nuoto

Una nuova stagione di gare è cominciata. Nello scorso fine settimana al Palazzo del Nuoto di Torino, sede della tappa inaugurale della Coppa Tokyo Winter Edition.

Appuntamento atteso da moltissimi atleti e da tutte le società di Piemonte e Valle d'Aosta, presenti in gran numero nella piscina dell'impianto torinese. Oltre 750 nuotatori delle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior hanno preso parte alla due giorni di gare, in rappresentanza di 22 società e per un totale di quasi 2600 presenze gara.

Da segnalare anche la presenza dei gruppi sportivi di Fiamme Oro e Fiamme Gialle, rappresentati rispettivamente da Erica Musso – da citare, in particolare, il suo 4'06''54 sui 400 stile libero – e Aurora Petronio. Insieme a loro si sono tuffati tra le corsie del Palanuoto anche i giovani atleti piemontesi che nel corso dell'estate hanno partecipato alle manifestazioni internazionali di categoria: Alessandro Fusco, Emma Virginia Menicucci, Helena Biasibetti, Carola Valle e Cecilia Chini Balla (Europei Juniores), Simone Dutto (Mediterranean Cup di nuoto in vasca), Anna Chierici e Tommaso Gallesio (Mediterranean Cup di nuoto di fondo in acque libere).

Come di consueto per la Coppa Tokyo Winter Edition si è gareggiato in vasca da 25 metri. La manifestazione si è proposta come un buon test in questa prima fase della stagione, oltre che occasione per realizzare i tempi limite di qualificazione alle prossime gare regionali e nazionali. Su tutte il Campionato Italiano Open in vasca corta – gli Assoluti Invernali – in programma tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. Prima di quello si terrà a Genova il tradizionale Trofeo Nico Sapio, già nel prossimo fine settimana (9-10 novembre); nel week end successivo ci sarà invece il Trofeo Mussi-Lombardi-Femiano (Livorno, 17-18 novembre).

La Coppa Tokyo Winter Edition proseguirà con altre tre tappe, in calendario l'8-9 dicembre, il 12-13 gennaio e il 2-3 febbraio. Il prossimo appuntamento a livello regionale sarà però la prima prova del Grand Prix Esordienti A, in programma il 18 novembre allo Stadio del Nuoto di Cuneo.

R.G.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore