/ Volley

Volley | 11 novembre 2018, 09:03

Poker di vittorie per il Parella maschile

Battuta 3 a 1 la squadra più in forma del momento, il Caronno Pertusella Volley. La vittoria vale il terzo posto in classifica alle spalle di Alba e Pvl

Poker di vittorie per il Parella maschile

Quarto successo consecutivo per il Volley Parella Torino che supera la squadra più in forma del momento, il Caronno Pertusella Volley e si porta al terzo posto in classifica alle spalle di Alba e Pvl. 

Dopo due set dominati, un piccolo passaggio a vuoti nel finale del terzo, ma poi arriva lo sprint decisivo nel momento clou del quarto e così i meritati tre punti.

Sestetto tipo per il Parella che inizia con Filippi in regia e Gerbino opposto, Cattaneo e Repetto schiacciatori, Mazzone e Mellano al centro e Martina libero.

Risponde Caronno con Moro palleggiatore e Lualdi opposto, Canzanella e Lualdi ali, Buratti e Gambardella al centro con Cerbo libero.

Dopo un avvio equilibrato, con Caronno che riesce a prendere un break, il Parella inverte la rotta sul turno di servizio di Mellano (da 4-6 a 8-6) e allunga fino al 15-10. Gli ospiti reagiscono e accorciano fino al 16-14 ma, sfruttando il servizio di Cattaneo e la buona vena di Gerbino in contrattacco e a muro, il Parella torna a volare (20-14) e chiude 25-18 con un attacco di seconda di Filippi.

Lo stesso Filippi, stavolta a servizio, propizia il primo vantaggio parellino nel secondo set (4-1). Vantaggio che aumenta progressivamente (11-4, poi 18-7) ma quando il set sembra ormai chiuso, Caronno lo riapre e in due giri torna sotto con Pietroni al posto di un Moro in confusione (20-17). Coach Pezzoli che inserisce prima Piasso per Mellano, poi Richeri per Repetto ma è Mazzone a muro che diventa decisivo e dà il 2-0 ai suoi (25-18).

La rimonta solo sfiorata dà qualche motivazione in più ai varesini che nel terzo set danno battaglia con Pietroni confermato in regia. Avvio punto a punto con gli ospiti capaci di mettere a segno il primo break sull'8-10. Immediata la replica parellina con i muri di Mazzone e Cattaneo (13-12). L'ace di Mazzone porta i torinesi al primo +2 (18-16) ma Caronno risponde con Canzanella in attacco (18-19). Gli errori di Cattaneo in attacco e Martina in ricezione permettono agli ospiti di allungare (19-22) con Gambardella che in primo tempo chiude 22-25.

Anche il quarto inizia sotto il segno dell'equilibrio, ma a spaccare il set ci pensa il turno di servizio di Mazzone e il grande lavoro in difesa dei biancorossoblu che scappano 16-12. Il colpo di grazia lo dà Filippi in battuta (20-14) e il Parella può involarsi verso il 25-17 finale.

"Sono molto soddisfatto per la reazione che abbiamo avuto - dice coach Gigi Pezzoli - perchè abbiamo cambiato l'inerzia di una partita che solitamente andiamo a subire e non riusciamo a riportare sui binari giusti. Come nelle altre quattro gare siamo partiti con grande concentrazione e un ottimo impatto sulla partita, portata avanti per il solito set e mezzo. Siamo riusciti per fortuna alla fine del secondo set a riprendere la retta via e, dopo aver buttato via il terzo per una nostra mancanza in ricezione e merito del servizio di Canzanella, nel quarto siamo riusciti da subito a imprimere forza alla gara come sappiamo fare e loro non sono più riusciti a starci dietro. Abbiamo capito che bisogna essere lucidi, essenziali e risoluti in quei pochi momenti chiave che determinano il set. Bravi tutti i ragazzi per aver sofferto, dal momento in cui sapevamo che con gran sofferenza avremmo portato a casa il risultato che non sono solo tre punti ma tre set vinti in maniera netta e con grande dimostrazione di forza come questa squadra merita di portare a casa. Perchè chi la vede allenarsi in settimana sa che facciamo bene anche se dobbiamo assolutamente migliorare ma stiamo facendo bene e i risultati cominciano ad arrivare. Ora ci aspetta una trasferta molto insidiosa in terra parmigiana dove l'ultima volta siamo tornati a bocca asciutta. Vogliamo dare continuità a questo trend positivo, non solo come risultati ma anche come qualità di gioco". 

VOLLEY PARELLA TORINO-CARONNO PERTUSELLA VOLLEY 3-1 (25-18, 25-18, 22-25, 25-17)

VOLLEY PARELLA TORINO: Filippi 5, Gerbino 15, Cattaneo 14, Repetto 7, Mazzone 12, Mellano 6, Martina (L), Piasso 1, Richeri. N.e: Felisio, Cassone, Valente (L). All.: Pezzoli.

CARONNO PERTUSELLA VOLLEY: Moro 1, Priore 12, Canzanella 17, F. Lualdi 11, Gambardella 5, Giampietri 5, Cerbo (L), Pietroni 3, Fasol 1, Lella 2. N.e: Trimurti, Buratti, Maiorano.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium