/ 

In Breve

| 12 novembre 2018, 18:02

Sant'Anna, tre punti a Saronno per ripartire e riprendere fiducia

Sant'Anna, tre punti a Saronno per ripartire e riprendere fiducia

Di fronte a un Saronno che in estate ha cambiato pelle e riparte dai giovani, il Sant’Anna alla fine di una partita decisamente combattuta, strappa tre punti molto importanti per restare nel gruppo delle migliori e preparare la partita di sabato in casa con un Caronno al secondo viaggio a Torino dopo la sconfitta 3-1 col Parella.

Pur patendo parecchio nel primo set l’atteggiamento agonisticamente aggressivo degli amaretti (che piazzano 7 dei 13 muri totali nel parziale), i biancorossi lavorano con pazienza nei set successivi e non facendosi condizionare emotivamente dai ripetuti allunghi dei padroni di casa. In avvio è la formazione di coach Leidi a indovinare le mosse per indirizzare la partita: pressione al servizio e a muro.

Le distanze si fanno ampie praticamente dai primi scambi, che portano i padroni di casa 5-1. I sanmauresi rientrano 12-10, ma non è un progetto a lunga scadenza. Saronno riallarga lo strappo sul 16-12, poi l’ultimo assalto biancorosso porta al -1 con muro di Gunetto (16-15). Il turno in battuta di Falanga (scomodo non solo nel primo set, ma lungo tutto l’arco della gara) mette in banca l’1-0 saronnese firmando il +6 (21-15) che non lascia possibilità di rimarginare la ferita agli ospiti, che cedono 25-19. Nel secondo set i ruoli si scambiano specularmente, anzi con maggior enfasi da parte sanmaurese, che replica su due turni in battuta (Mosso e Ciavarella) per l’1-9 che anestetizza ogni velleità di recupero biancoblu.

Saronno dimezza lo svantaggio sul 7-11, ma le distanze tornano a farsi più che ampie sul 13-20, prima dell’attacco fuori che porta le squadre in parità sul punteggio di 16-25. Cassato il tentativo di schierare Rigoni e Olivati di banda, coach Leidi inserisce in regia Gallivanoni in diagonale a Olivati e ritorna alle origini in posto 4 con Rigoni e Laneri.

Ne scaturisce un terzo parziale più combattuto, nel quale Saronno s’avvantaggia 10-6, sfruttando anche i servizi del solito Falanga. Il Sant’Anna vacilla, prova a rientrare una prima volta (13-12), ma viene ricacciato indietro (16-12). Il secondo tentativo ha più successo e arriva prima l’aggancio con Giraudo (17-17), poi il sorpasso 18-20, lo strappo decisivo su ace di Mura (20-23) e il definitivo 21-25 che porta avanti 1-2 il Sant’Anna. Nel quarto Saronno cerca con decisione di allungare la partita, cercando di sfruttare il +4 sull’11-7. Il Sant’Anna impiega qualche azione a riorganizzarsi, ma trova pari e sorpasso con Fumagalli e un ace di Mosso risalendo da 15-11 a 17-18. Gli amaretti tengono vivo il finale, portandosi 22-21 approfittando di un’infrazione in palleggio di Mosso. Simeon chiama tempo e al rientro il servizio di Falanga non trova il campo. Decisivi il muro di Giraudo a Rigoni e l’attacco di Fumagalli che chiude 24-26.

PALLAVOLO SARONNO - SANT’ANNA TOMCAR 1-3
(25-19; 16-25; 21-25; 24-26)
Arbitri: Rizzica, Sodano
SARONNO: Della Pietra 3, Favaro 14, Melfi 8, Falanga 12, Laneri 13, Rigoni 8, Muselli (L); Ronzoni n.e., Pollastro (L2) n.e., Olivati 1, Berghella n.e., Gallivanoni, Guerrini n.e., Ghilotti n.e. All. Leidi
SANT’ANNA: Mosso 4, Fumagalli 12, Giraudo 5, Vajra 14, Gunetto 2, Ciavarella 9, Pagano (L); Sangermano n.e., Mura 2, Sorrentino 10, Salvatico 1, Tanga (L2) n.e., Carlevaris. All. Simeon, Colombo

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium