/ torinosportiva.it

Che tempo fa

Cerca nel web

torinosportiva.it | 21 novembre 2018, 18:01

La Torino Taekwondo Union vola al Campionati Europei cadetti

La torinese Virginia Maestro in partenza per la Spagna con la maglia azzurra. Il torneo continentale si disputerà dal 27 novembre a Marina D’Or

Virginia Maestro e Lucia Sanese

Virginia Maestro e Lucia Sanese

Continuano le soddisfazioni sportive per la Torino Taekwondo Union che, dopo una stagione particolarmente ricca di grandi risultati, è ripartita con nuovi record e prestazioni uniche in Piemonte per questa nuova stagione agonistica. 

La soddisfazione più grande arriva però per la giovanissima Virginia Maestro, atleta torinese che ha ricevuto la scorsa settimana la convocazione ufficiale per i Campionati Europei Cadetti che si terranno a Marina D’Or, in Spagna, dal 27 novembre.

L’atleta - allenata dal Direttore Tecnico della TTU, il Maestro Claudio Sciaraffa -, da domani sarà già impegnata al raduno con la Nazionale Italiana fino al 26 novembre presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma, per poi prendere il volo verso la Spagna, dove combatterà per la categoria -47kg. Già pluricampionessa interregionale, Campionessa Italiana 2018 per la categoria cadetti -51kg e Bronzo al Riga Open in classe G1, Virginia Maestro ha già indossato la maglia azzurra in occasione della Prince Albert Cup, un quadrangolare a squadre contro Francia Spagna e Vietnam, lo scorso aprile. 

Una grande emozione per l’atleta della Torino Taekwondo Union e per tutto lo staff, che, negli ultimi anni si sta distinguendo per professionalità e ottimi risultati principalmente in campo giovanile, riportando il Piemonte in vetta alle classifiche della Federazione Italiana di Taekwondo. 

Maglia azzurra in casa TTU anche per Lucia Sanese, atleta torinese nonché compagna di allenamenti di Virginia, che in occasione dei Campionati Italiani Cadetti 2017, vinse la medaglia di bronzo nella categoria –51 kg, per poi conquistare la medaglia d’argento ai campionati italiani assoluti junior 2018 nella categoria –55 kg, al suo primo anno junior. Lucia ha così preso parte al suo primo raduno ufficiale della Nazionale Italiana femminile maggiore, dallo scorso 30 ottobre al 10 novembre, dove si è conquistata l’onore di combattere con la maglia azzurra per un periodo di prova di 6 mesi: con determinazione e tenacia, Lucia combatterà nelle prossime competizioni per confermare questo suo grande successo. 

Degno di nota anche l’atleta Fabio D'Elia, che pochi giorni fa si è aggiudicato la medaglia d'argento ai Campionati Italiani cinture rosse junior di Ancona, per la categoria -51 kg.

Una società giovane, che nel 2019 festeggerà i 10 anni di attività, la Torino Taekwondo Union raccoglie l’esperienza di maestri che hanno fatto la storia del Piemonte, tra i quali Claudio Sciaraffa, Carlo Carrino, Paolo Caruso, Antonio Mortello ed Elisa Strumendo, portando i giovani atleti torinesi in vetta alle classifiche.

La società torinese, sotto la guida del presidente e Maestro Beppe Marolla, vanta infatti un palmares prestigioso, con numerosi podi e titoli italiani: risultati particolarmente prestigiosi per il movimento piemontese che, per la prima volta, sarà rappresentato in nazionale da ben due atlete. 

R.G.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium