Erano 39 anni che l’Italia non vinceva una medaglia ai Campionati Europei maschili di curling. Ci è riuscita venerdì sera a Tallinn, capitale dell'Estonia, che si affaccia sul Mar Baltico, dove si azzurri – così come nel 1979 – si sono appesi al collo una storica medaglia di bronzo dopo aver regolato con il punteggio di 8-6 la nazionale tedesca nella finale per il terzo posto.
Grandissima prova – quella della squadra di Soren Gran - che ha confermato il successo della prima fase contro i teutonici. In quell’occasione fu più facile con la Germania che addirittura consegnò la partita al termine del sesto end. Oggi invece i tedeschi sono entrati nel decimo end con un solo punto di ritardo prima di arrendersi, al termine di una combattutissima “finalina”, sempre condotta dagli azzurri e terminata 8-6 dopo un bel recupero dei tedeschi a partire dal 7-3.
Protagonisti dell’impresa sono stati Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Simone Gonin (Sporting Club Pinerolo) Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Fabio Ribotta (Sporting Club Pinerolo). Tre atleti militano in serie A, a Pinerolo, due dei quali – Simone e Fabio – piemontesi anche di origine.
Joel è invece nato a Ginevra e cresciuto a Cembra, dove ha vinto vari scudetti prima di trasferirsi due stagioni fa nel club pinerolese.