/ torinosportiva.it

Che tempo fa

Cerca nel web

torinosportiva.it | domenica 25 novembre 2018, 08:01

Italia di bronzo agli europei di Tallinn di curling grazie anche a due piemontesi

Simone Gonin e Fabio Ribotta (Sporting Club Pinerolo) hanno trionfato con Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo) ed Amos Mosaner ed Sebastiano Arman (Aeronautica Militare)

Il piemontese Fabio Ribotta, azzurro dello Sporting Club Pinerolo

Il piemontese Fabio Ribotta, azzurro dello Sporting Club Pinerolo

Erano 39 anni che l’Italia non vinceva una medaglia ai Campionati Europei maschili di curling. Ci è riuscita venerdì sera a Tallinn, capitale dell'Estonia, che si affaccia sul Mar Baltico, dove si azzurri – così come nel 1979 – si sono appesi al collo una storica medaglia di bronzo dopo aver regolato con il punteggio di 8-6 la nazionale tedesca nella finale per il terzo posto.

Grandissima prova – quella della squadra di Soren Gran - che ha confermato il successo della prima fase contro i teutonici. In quell’occasione fu più facile con la Germania che addirittura consegnò la partita al termine del sesto end. Oggi invece i tedeschi sono entrati nel decimo end con un solo punto di ritardo prima di arrendersi, al termine di una combattutissima “finalina”, sempre condotta dagli azzurri e terminata 8-6 dopo un bel recupero dei tedeschi a partire dal 7-3.

Protagonisti dell’impresa sono stati Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Simone Gonin (Sporting Club Pinerolo) Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Fabio Ribotta (Sporting Club Pinerolo). Tre atleti militano in serie A, a Pinerolo, due dei quali – Simone e Fabio – piemontesi anche di origine.

Joel è invece nato a Ginevra e cresciuto a Cembra, dove ha vinto vari scudetti prima di trasferirsi due stagioni fa nel club pinerolese.

Walter Alberto

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore