- 27 novembre 2018, 10:59

Finalmente arriva il primo, meritato punto per gli Sportdipiù Tori Seduti

La squadra torinese, priva della guida tecnica di coach Mirko Bianchi, ha perso per 4-1 nella gara di sabato, ma è riuscita a portare i South Tyrol Eagles fino ai supplementari nella gara di domenica

Finalmente arriva il primo, meritato punto per gli Sportdipiù Tori Seduti

Sudato, combattuto, tirato per i capelli ma, in fin dei conti, meritato: alla sesta partita stagionale è finalmente arrivato il primo punto della stagione nel Campionato Italiano di Para-Ice Hockey per gli Sportdipiù Tori Seduti. La squadra torinese, priva della guida tecnica di coach Mirko Bianchi, ha perso per 4-1 nella gara di sabato, ma è riuscita a portare i South Tyrol Eagles fino ai supplementari nella gara di domenica, venendo poi sconfitta per 1-0 in inferiorità numerica di due uomini per le penalità inflitte ai suoi due difensori, nonché uomini più esperti, Andrea Macrì ed Eusebiu Antochi.

Nonostante la terza doppia sconfitta stagionale, i Tori hanno confermato i progressi visti nella gara casalinga contro le Aquile, reggendo bene l'urto della qualità avversaria in difesa ma creando poco in fase offensiva, mostrando i soliti problemi nel rendersi pericolosi e costruire azioni davvero fluide. Nella gara di sabato, all'immediato vantaggio dei padroni di casa con Winkler ha immediatamente risposto Macrì, bravo e scaltro nell'infilare il portiere avversario Kanestrin da dietro la porta facendogli rimbalzare il disco sui gambali. Gli ospiti sono poi riusciti a mantenere il risultato in parità fino allo scadere del secondo tempo, per poi cadere sotto i colpi di Cavaliere, Kafmann ed Enderle. Discorso diverso per quanto riguarda domenica, dove Araudo e compagni hanno tenuto testa ai Campioni d'Italia per tutti e 45 i minuti dei tempi regolamentari salvo cadere, stremati e in inferiorità numerica, all'over-time con un affondo decisivo di Depaoli.

L'analisi post-giornata è affidata ad Andrea Macrì: “Il punto ottenuto contro i Campioni d'Italia – ha affermato - è la cosa migliore del weekend, a maggior ragione visto che giocavamo in trasferta e senza la guida tecnica di coach Mirko Bianchi. Quella di domenica, per noi, è stata una partita molto importante che darà morale e speranza per il finale di campionato: un ottimo punto di partenza per le partite importanti che giocheremo a dicembre contro l'Armata Brancaleone». Macrì si è poi soffermato sugli aspetti tecnici del doppio confronto: «La differenza tra noi e loro - ha continuato – sta tutta nella qualità dell'organico: pur avendo giocato la partita di domenica senza Planker, infatti, sono riusciti comunque a portare a casa il risultato mentre la nostra statistica, invece, rivela che il 90% dei tiri e il 100% dei gol sono stati fatti da difensori. Un'altra stonata, a mio parere, è rappresentata da arbitri a cui spesso manca una conoscenza approfondita dell'hockey paralimpico”.

Le prossime gare degli Sportdipiù Tori Seduti si svolgeranno sabato 15 dicembre a Torre Pellice e domenica 16 dicembre a Torino contro la Polha Armata Brancaleone Varese. Matematicamente, i gialloblu potrebbero ancora raggiungere il secondo posto in classifica, impresa al limite dell'impossibile visto il netto scarto subito nelle gara d'andata.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU