/ Ciclismo

Che tempo fa

Cerca nel web

Ciclismo | martedì 04 dicembre 2018, 16:01

Ciclocross: a Berbenno Pavan e Borello, a Gallipoli Pescarmona

Tre grandi vittorie per i piemontesi al Trofeo Lombardia e al Giro d’Italia

Pescarmona, Pavan, Borello

Pescarmona, Pavan, Borello

Il week end appena trascorso ha visto molti corridori piemontesi partecipare a gare fuori regione, dalla Valtellina al Salento, dalle prove del Trofeo Lombardia di ciclocross a Berbenno in provincia di Sondrio alla 6a tappa del Giro d’Italia a Gallipoli in Puglia. Tre vittorie per i nostri atleti e ottime prestazioni in generale.

La gara di Berbenno valevole come terza prova del Trofeo Lombardia è stata la più “popolata” di piemontesi. Nella gara riservata alla categoria Open hanno ancora una volta rubato la scena con uno spettacolare duello fino all’ultima curva il rivolese del Team Giai Marco Pavan e il ciriacese Luca Cibrario del Team Cremonese.

Una gara che ha visto i due corridori pimontesi cercare l’attacco ad ogni giro senza riuscirci fino a quando a poche curve prima dell’arrivo l’atleta del Team Giai Marco Pavan ha dato l’accelerazione finale che ha costretto alla resa Cibrario. Prima vittoria stagionale per il giovane rivolese, secondo Luca Cibrario e quarto Marco Colombo del team Bicicletteria.

Nella categoria allievi del primo anno ancora una volta la spunta Filippo Borello (Fiorin), il giovane di San Bernardino di Trana lotta per tutta la gara con Luca Furlan (Team Piton) ed Eros Cancedda (Team Bramati) ma nella volata finale fa valere il suo fisico e si impone di potenza sui due lombardi.

La terza e importante vittoria di giornata arriva dalla Puglia dove nella 6a tappa del Giro d’Italia di ciclocross nella categoria juniores conquista il gradino più alto del podio Luca Pescarmona di Cuorgnè del Team Merida. Su un percorso tecnico e faticoso per i lunghi tratti in sabbia e per le numerose zone inondate dall’acqua caduta nella notte, il giovane cuorgnatese ha lottato fino alla fine con “l’imbattibile” fino a ieri, Davide Toneatti del Team DP66, anche per Luca l’attacco decisivo è stato sferrato nel giro finale conquistando una splendida vittoria. Sempre nella stessa gara nella categoria allievi ottimo secondo posto per Gioele Solenne di Favria del Team Bramati.

Ritornando ai risultati della gara in Valtellina da segnalare il secondo posto tra gli allievi del secondo anno di Andrea Conti di Asti del Team Mad Wheels e di Carlotta Borello di Trana del Team Fiorin tra le donne junior. Terzo posto per Martina Sanfilippo (Fiorin) di Trana e infine quinto posto per Nicholas Frigo anche lui del Team Fiorin tra gli esordienti.

Nel week end dell’Immacolata doppio appuntamento: sabato 8 a Faè d’Oderzo in provincia di Treviso la gara internazionale del Trofeo Master Cross SMP e il giorno dopo a Carpeneto piacentino la 5a prova della Coppa Piemonte.

M.P.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore