/ Volley

Volley | 17 dicembre 2018, 15:58

Sant'Anna: la battaglia con Novi si risolve con un punto utile a staccarsi dalla zona rossa

Timidi segnali di recupero

Sant'Anna - Novi

Sant'Anna - Novi

Timidi segnali di recupero del Sant’Anna, che pur sconfitto da Novi riesce a muovere la classifica, staccando la zona rossa ora distante tre punti e mostrando anche confortanti progressi sul piano dell’atteggiamento. Necessario ancora lavorare sul piano della lucidità e della continuità evitando le forzature dovute a un eccesso di fretta nel chiudere l’azione.

Simeon conferma in regia Carlevaris, che innesca fin da subito Fumagalli, determinante nel guidare l’attacco biancorosso nel primo set, firmando l’avvio che porta i sanmauresi 5-1. Novi replica risalendo con Scarrone al servizio e Guido in prima linea da 12-6 a 12-10. Dai centrali arriva il contributo per staccare gli ospiti: Vajra ferma l’emorragia sul 13-10, successivamente due ace di Giraudo mettono in discesa il finale sul 20-15.

Ciavarella conquista il 24-20, che viene subito monetizzato nell’1-0. La sfuriata di Moro al cambio campo risveglia Novi che conquista un break immediato con Zappavigna, lo difende (3-5) e lo dilata nella seconda parte con grande attenzione a muro (5 nel secondo set su 14 totali), fondamentale per allungare 10-17 e cementare l’1-1. Al contrario delle recenti partite i biancorossi però non si disuniscono e ripartono decisi a cancellare il passaggio a vuoto. Per buona parte del parziale nessuna delle squadre riesce a prendere un deciso sopravvento sull’altra.

In questa fase è Sorrentino a garantire un cambio palla senza grosse incertezze ai sanmauresi, che mantengono una leggera inerzia a proprio favore fino al 14-13. Il cambio di passo arriva ancora sul turno di 9m di Giraudo che per 8 volte tiene in scacco la ricezione ospite e spingendo il Sant’Anna 22-13 e spianando la strada al 2-1. Novi parte però di slancio nel quarto parziale, spegnendo quasi sul nascere ogni velleità sanmaurese di chiudere la partita velocemente.

Scarrone e Corrozzatto firmano prima il 3-8 e poi il 7-14, schiudendo le porte a un combattuto tiebreak. Bene da subito il Sant’Anna che mette a terra il +3 (3-0) con Ciavarella. La replica novese arriva immediatamente con Moro e Belzer (3-3). Equilibrio che si spezza sui servizi di Romagnano che portano i biancoblu 7-10. Cerca di ricucire il Sant’Anna, ma si ferma sul 13-14, poi Zappavigna chiude stampando una veloce sulla linea.

IL TABELLINO

SANT’ANNA TOMCAR - NOVI PALLAVOLO: 2 - 3 (25-20; 19-25; 25-21; 16-25; 13-15)
Arbitri: Giusto, Soffietto
SANT’ANNA: Carlevaris 3, Fumagalli 17, Giraudo 6, Vajra 5, Sorrentino 14, Ciavarella 11, Pagano (L); Sangermano 6, Mura n.e., Gunetto 4, Salvatico, Tanga (L2), Mosso. All. Simeon
NOVI: Corrozzatto 5, Moro 19, Semino 7, Zappavigna 12, Guido 11, Scarrone 14, Quaglieri (L); Romagnano 2, Volpara, Prato, Bassanese (L2), Capettini 4, Bettucchi n.e., Belzer 2. All. Quagliozzi.

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium