/ torinosportiva.it

Che tempo fa

Cerca nel web

torinosportiva.it | domenica 06 gennaio 2019, 16:00

La Federazione Internazionale assegna a Torino le finali del Grand Prix di pattinaggio di figura

L'appuntamento con il grande pattinaggio è fissato dal 5 all'8 dicembre 2019 al Palavela

La Federazione Internazionale assegna a Torino le finali del Grand Prix di pattinaggio di figura

L'appuntamento con il grande pattinaggio internazionale a Torino è fissato dal 5 all'8 dicembre 2019 al Palavela. Arrivano infatti sotto la Mole le finali del Grand Prix di pattinaggio di figura.

Il pattinaggio di figura è uno sport invernale individuale, di coppia e di squadra in cui gli atleti, dotati di pattini, eseguono sul ghiaccio degli esercizi composti da figure, passi, trottole e salti, su una base musicale. Fu il primo sport invernale incluso nelle Olimpiadi, nel 1908. Le quattro discipline olimpiche sono individuale maschile, individuale femminile, coppia, danza. Il pattinaggio sincronizzato non è disciplina olimpica.

Ad annunciarlo è stata la Federazione Internazionale, che ha reso nota che alla tappa finale del circuito mondiale del pattinaggio di figura si affiancheranno anche le finali del Junior Grand Prix.

A Torino è previsto l’arrivo dei maggiori campioni del pattinaggio di figura, e forse anche di qualche atleta azzurro.

La finale è la settima ed ultima gara del Grand Prix di pattinaggio di figura alla quale accedono, per ogni disciplina, i sei pattinatori che in base al piazzamento nelle gare precedenti hanno ottenuto il punteggio più alto.

Le medaglie vengono assegnate in quattro discipline: singolo maschile, singolo femminile, coppie e danza su ghiaccio. La finale senior si tiene in concomitanza della finale junior nella stessa sede.

W.A.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore