/ torinosportiva.it

torinosportiva.it | 10 gennaio 2019, 10:00

Bardonecchia, oggi la firma del patto per conquistare il turismo scandinavo

Il progetto ha trovato da subito sostegno e interesse in tre co-partner importanti: Colomion SPA, Consorzio Turismo Bardonecchia e Turismo Torino e Provincia. La firma presso il prestigioso trampolino di HomenKollbakken

Il prestigioso trampolino di HomenKollbakken

Il prestigioso trampolino di HomenKollbakken

Il paese scandinavo e Bardonecchia, sono unite da importanti e poco note, ai più, radici sportive comuni, con riferimento allo sci e al salto con gli sci dal trampolino In ricordo dei grandi saltatori norvegesi, i fratelli Smith, che sul trampolino di Bardonecchia nel 1909 stabilirono il record mondiale di salto con gli sci, Bardonecchia lancia una nuova campagna di promozione nel grande Nord ed in particolare in Norvegia.

Il 31 gennaio 1892 fu inaugurato come salto naturale sulla collina di Holmenkollen a Oslo capitale della Norvegia, il più antico trampolino per il salto con gli sci esistente al mondo, con una torre di 60 metri, nel 1901 a Bardonecchia si tennero i primi Campionati Italiani di sci e nel 1909, sul primo trampolino di salto italiano costruito a Bardonecchia nel 1908, Harald Smith saltò 43 metri, stabilendo con il salto più lungo eseguito fino ad allora, il record mondiale, e unendo indissolubilmente il proprio nome e la propria nazionalità a quello di Bardonecchia.

Sulla base di tali premesse il 28 dicembre scorso il Consiglio Comunale di Bardonecchia ha approvato un accordo di collaborazione tra la municipalità di Bardonecchia e la Federazione sciistica norvegese, SKIFORBUNDET, nella persona del Direttore della Sezione di Salto con gli Sci, Clas Brede Bråten.

L’obiettivo principale di tale alleanza, sottoscritta in nome delle comuni radici sportive, è quello di raggiungere i reciproci mercati, non solo turistici ed organizzare già a marzo 2019 un workshop per operatori scandinavi  nella nostra valle.

Il patto, che ha trovato da subito sostegno e interesse in tre co-partner importanti: Colomion SPA, Consorzio Turismo Bardonecchia e Turismo Torino e Provincia, verrà firmato a Oslo, giovedì 10 gennaio 2019, presso il prestigioso trampolino di HomenKollbakken.

A seguire una cena di gala per la presentazione turistica della località in presenza del Direttore della sezione di salto con gli sci della Federazione norvegese, Clas Brede Bråten, dell’Ambasciatore italiano a Oslo, del Presidente della Camera di Commercio italo-norvegese, dell’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo italiano, degli enti del turismo norvegese, Visit Oslo e Oslo Turist Forenig e di tour operator e giornalisti .

Dall’11 al 14 gennaio, è inoltre prevista la partecipazione, con uno stand rigorosamente marchiato norvegese, all’importante fiera turistica scandinava Rejselivsmesse.

La delegazione in questi giorni ad Oslo per la firma, è composta dal sindaco, Francesco Avato, da Carola Scanavino, consigliere comunale con delega al turismo, da Giorgio Montabone, presidente del Consorzio Turismo Bardonecchia, da Enrico Rossi, Direttore Commerciale della Colomion Spa e da Alberto Surico, responsabile del Turismo Montano e Sportivo di Turismo Torino e Provincia.

R.G.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium