Altri sport - 22 gennaio 2019, 10:30

Indoor World Series, la valsusina Aiko Rolando medaglia d’oro a Nimes

Circa 1200 arcieri vi hanno gareggiato nel fine settimana, nella tappa francese Indoor

La valsusina Aiko Rolando

La valsusina Aiko Rolando

Circa 1200 arcieri hanno gareggiato nel fine settimana nella tappa delle Indoor World Series disputata a Nimes, in Francia. Un appuntamento di alto livello nel quale Aiko Rolando ha ottenuto il primo grande risultato del 2019, trionfando nella gara Junior. La giovane valsusina, classe 2002 e tesserata per la Iuvenilia, ha sconfitto 6-4 in finale la turca Selin Satir. È salita sul 4-0 dopo le prime due tornate di frecce (28-24 30-28) ma ha subito la rimonta dell’avversaria, autrice di un doppio 29-28 nel terzo e nel quarto set. Con analogo punteggio Aiko è però riuscita a strappare la quinta e decisiva frazione, mettendo al collo la medaglia d’oro.

Dopo una buona qualifica chiusa al settimo posto con 566 punti, l’azzurrina ha superato ai sedicesimi la spagnola Noella Asiain (6-2), agli ottavi la turca Ece Aleyna Ozturk (7-1), ai quarti la norvegese Katrine Hillestad (6-2) e in semifinale la spagnola Garcia Gil Natalia (6-5 10-8). Da ricordare che nella passata stagione indoor Aiko Rolando ha conquistato il titolo mondiale Junior nella prova a squadre.

Tra i piemontesi presenti a Nimes anche Marco Morello (Aeronautica Militare), Matteo Fissore (Malin Archery Team), specialista delle gare al chiuso e più volte a medaglia in questa manifestazione, e Alex Boggiatto (Arcieri Collegno), in gara tra gli Junior. Morello e Boggiatto sono stati eliminati agli ottavi di finale dopo un’ottima qualifica chiusa rispettivamente all’ottavo e al terzo posto.

R.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU