/ 

In Breve

| 24 gennaio 2019, 15:00

Ciaspolata notturna in compagnia dei Siberian Husky e diurna nella suggestiva Vallorsera

Sabato 26 e domenica 27 gennaio a Lemie

Ciaspolata notturna in compagnia dei Siberian Husky e diurna nella suggestiva Vallorsera

Ritorna la III° edizione dell'evento "Ciaspolata notturna in compagnia dei Siberian Husky" dopo il successo degli scorsi anni, in cui quasi 500 persone hanno partecipato all'iniziativa promossa da "Montagna per tutti" e dal Comune di Lemie.

Anche quest'anno sono previste numerose attività a margine dell'evento principale, ma con tantissime novità! Cambieranno infatti il percorso, alcune delle attività pomeridiane ma non lo spirito e l'obiettivo, che rimane sempre lo stesso: regalare una giornata all'insegna del divertimento per grandi e piccini all'interno di una delle poche valli ancora incontaminate del Piemonte.
Per l’occasione sono state concordate tariffe agevolate per i pernottamenti presso alcuni operatori turistici del territorio, maggiori informazioni sulla pagina web dell’evento.
L'inizio delle attività è previsto nel pomeriggio del 26 gennaio.

Dalle ore 14 alle 16.45 presso centro polivalente di Lemie (area sportiva) è prevista l’iscrizione ed il noleggio delle ciaspole (non è previsto il noleggio dei bastoncini) con ritiro dei pettorali e del gadget della manifestazione.

Dalle ore 14 alle 16.45 presso l'area sportiva di Lemie sono in programma visite guidate alla chiesa parrocchiale, cappella della confraternita, confraternita e centro storico di Lemie, divertenti discese sulla neve con ciambellani, animazione con artisti di strada e - per la gioia dei bimbi (solo bambini fino a 10 anni, in ordine di arrivo - l'emozionante avventura di una corsa con slitta trainata dai siberian husky dell'associazione "siberian husky rescue italia" e brevi escursioni su caratteristica slitta trainata da un pony.

Dalle ore 17.45 ci sarà la ciaspolata notturna su un percorso segnalato con fiaccole che si snoderà per circa 4,9 km su un tracciato ad anello, con partenza e arrivo al centro polivalente di Lemie. A circa metà del percorso è previsto un punto ristoro con distribuzione di the caldo e vin brulè, con intrattenimento musicale. All'arrivo accensione del Gran Falò e lancio delle lanterne.
Il dislivello è di circa 130 metri con tempo di percorrenza medio pari a 2 ore.
Tutti i partecipanti, oltre al pettorale, riceveranno in dono una pila frontale a led, una bottiglietta d'acqua e uno zainetto.

Dalle 21 - su prenotazione – presso il - Salone polivalente del comune di Lemie (luogo di partenza e arrivo della ciaspolata), il ristorante/albergo "Villa Margherita", sito in frazione Villa (Lemie), a circa 1 km dal punto di partenza ed arrivo della ciaspolata (circa 2 minuti di macchina) ed il ristorante/campeggio Tre Frej, sito in frazione Versino (Viù) a circa 6 km dal punto di partenza ed arrivo della ciaspolata (circa 8-10 minuti in macchina) verrà servita la cena a prezzo convezionato
Dalle 23 fino alle 2, presso area sportiva di Lemie, discoteca sotto le stelle, per chi ha lo spirito giovane e voglia di continuare la festa.

La ciaspolata nella suggestiva Vallorsera di domenica 27 gnnaio è la grande novità di quest'anno.

Lemie non si ferma, anzi raddoppia il proprio impegno con una seconda ciaspolata, questa volta in diurna, in uno dei posti più belli, paesaggisticamente parlando, del territorio comunale. Se amate ciaspolare, la natura e l'alta montagna non potete perdervi questa opportunità.

La giornata sarà incentrata principalmente sulla ciaspolata, da percorrere in un ambiente naturale incontaminato, su un percorso non battuto e con la possibilità, per i più fortunati, di scorgere qualche capriolo o cervo durante il cammino.

Sarà una ciaspolata diversa da quella in notturna a cui siete abituati, probabilmente più impegnativa, sicuramente più raccolta, che vi darà la possibilità di ammirare piccoli borghi e splendidi paesaggi, accompagnati dagli esperti del CAI.

Il programma sarà il seguente: dalle 8.30 alle 9, presso Bar della Pace (Forno di Lemie),
ritrovo dei partecipanti alla ciaspolata diurna di Vallorsera, con consegna dei pettorali, delle ciaspole noleggiate e partenza (in auto personale con gomme da neve) per raggiungere il punto di inizio percorso (circa 4 km); dalle ore 9.15 inizio della ciaspolata, con accompagnatori CAI (sottosezione Valle di Viù) che guideranno i parteipanti cattraverso l'anello "Vallorsera". L'intero itinerario sarà percorso ai piedi del monte Civrari ed è riservato a persone con un discreto allenamento; la durata prevista è di circa 2 ore.

Tutti i partecipanti, oltre al pettorale, riceveranno in dono un gadget, una bottiglietta d'acqua e uno zainetto; alle ore 12.15, presso Bar della Pace (Forno di Lemie), ritorno con le proprie autovetture al punto di ritrovo iniziale, dove avverrà la riconsegna delle ciaspole affittate; alle 12.45 (su prenotazione) pranzo a prezzo convenzionato presso il ristorante/albergo "Villa Margherita", sito in frazione Villa (Lemie), a circa 1 km dal punto di ritrovo iniziale (2 minuti di macchina); alle 15 presso Bar della Pace (Forno di Lemie), estrazione dei numeri di pettorali vincenti tra tutti i partecipanti alle ciaspolate del 26 e 27 gennaio, che avranno la fortuna di potersi portare a casa un cesto di prodotti tipici valligiani; dalle 15.15 alle 16.30 presso il Forno di Lemie, visite guidate alla cappella di San Giulio, Cappella di San Rocco e ponte storico di Forno.

L'iscrizione e il relativo pagamento online (per entrambe le ciaspolate) dovranno essere effettuati compilando l'apposito modulo sul sito www.montagnapertutti.org entro il 23/01/2019. Nel caso in cui, al 23/01/2019 (termine delle iscrizioni online) non si sia ancora raggiunto il numero massimo di iscritti regolarmente paganti, sarà possibile iscriversi anche sul luogo delle manifestazioni, nell'orario indicato, con un sovrapprezzo di 2 euro.

QUOTE ISCRIZIONE SINGOLE GIORNATE

Ciaspolata adulti 8 euro

Ciaspolata adulti + noleggio racchette  11 euro

Ciaspolata bambini (nati dal 2009) 4 euro

Ciaspolata bambini (nati dal 2009) + noleggio racchette 7 euro

Cena adulti 26 Gennaio: 15 euro (sconto 50% bimbi dai 4 ai 10 anni, gratuito per i bimbi fino ai 3 anni)

Pranzo adulti 27 Gennaio: 15 euro (sconto 50% bimbi dai 4 ai 10 anni, gratuito per i bimbi fino ai 3 anni)

L'iscrizione da accesso a tutti gli eventi di ogni singola giornata.

R.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium