/ Basket

Basket | 31 gennaio 2019, 10:00

La Dike Napoli si ritira dal campionato, domenica di riposo “forzato” per le ragazze dell’Iren Fixi Pallacanestro Torino

Le napoletane erano attese alle 18 di domenica 3 febbraio al PalaRuffini: match annullato

La Dike Napoli si ritira dal campionato, domenica di riposo “forzato” per le ragazze dell’Iren Fixi Pallacanestro Torino

Un ritiro forse annunciato, quello della Dike Napoli dalla serie A1 femminile di basket: a stagione in corso. Dopo i botti estivi, la Dike aveva vissuto mesi travagliati. Prima l'addio alla palestra di Ponticelli (che subirà un restyling per le Universiadi) e il conseguente trasferimento a Cercola ad inizio gennaio, quindi le voci di crisi si erano intensificate dopo la rinuncia ad allenarsi delle straniere Harrison e delle due Williams. Nonostante tutto  la squadra allenata da coach Molino era quarta in classifica e aveva ingaggiato una leggenda del basket italiano come Chicca Macchi. 

Non è quindi esatto parlare di colpo di scena a tutti gli effetti, sebbene Napoli fosse ai vertici del movimento femminile e quest'anno era partita con ambizioni scudetto, costruendo una squadra molto competitiva.

Anche la Federazione, che nel corso delle ultime ore, si era spesa per la ricerca di ogni tentativo possibile di concerto con LBF, GIBA e USAP, per evitare il ritiro dal massimo campionato nazionale femminile della Dike, si è dovuta arrendere ed alla fin fine ha comunicato che “non ricorrono i presupposti minimi affinché il club possa proseguire l’attività” e   dato mandato ai propri avvocati per l’avvio, nelle sedi opportune, di “azioni legali nei confronti della dirigenza del club partenopeo e di tutti coloro che si siano resi comunque responsabili di quanto accaduto.

Tutto ciò a tutela dell’immagine, del prestigio e della credibilità della Federazione, che subisce da tale condotta un danno incalcolabile del quale chiederà il giusto risarcimento”.

A seguito del ritiro della Dike Napoli dal Campionato, la società dell’Iren Fixi Pallacanestro Torino ha ricordato che la partita in programma il prossimo 3 febbraio 2019 alle 18 al PalaRuffini è stata, di conseguenza, annullata.

W.A.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium