/ 

In Breve

| 08 febbraio 2019, 10:02

Bardonecchia, nella discesa libera vinta dalla valdostana Da Canal bella e sfortunata per l'atleta di casa, Sara Allemand

Scesa lungo la pista Ferruccio Bosticco dello Jafferau in 1’13’’31, si è aggiudicata il titolo tricolore 2019 di discesa libera categoria Giovani

Bardonecchia, nella discesa libera vinta dalla valdostana Da Canal bella e sfortunata per l'atleta di casa, Sara Allemand

Vittoria valdostana nella Discesa che ha assegnato il titolo tricolore Giovani femminile sulla pista Ferruccio Bosticco del Jafferau a Bardonecchia. Carlotta Da Canal, diciannovenne di Charvensod e portacolori dello Chamolé Ski Club era già salita sul podio cinque volte, ma senza mai vincere, ai Campionati Italiani Aspiranti nelle passate stagioni e Bardonecchia ha trovato la gara perfetta dopo essere già andata forte in prova. Ha vinto con il tempo di 1’,13”,31/100, staccando di 51/100 Elena Dolmen (Centro Sportivo Esercito), fuori classifica per i Campionati Italiani in quanto Senior. Terza al traguardo e argento tricolore la padovana Sofia Pizzato (Centro Sportivo Esercito), staccata di 91/100. L’altra valdostana Giulia Albano (Mont Glacier) è giunta quarta nella classifica FIS ed ha conquistato la medaglia di bronzo dei Campionati Italiani Giovani, con un distacco di 1”.

Prova bella e sfortunata per l'atleta di casa, Sara Allemand, portacolori dello Sci Club Bardonecchia e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, che si è classificata quinta assoluta e quarta nei Campionati Italiani Giovani, a soli 3/100 dalla medaglia di bronzo. Bene anche Giulia Paventa, astigiana maturata nel Mondolé Ski Team e oggi atleta delle Fiamme Oro, settima ad 1”,54/100. Sofia Silvestro, anche lei dello Sci Club Bardonecchia, si è piazzata diciassettesima nella classifica FIS, risultando tredicesima delle italiane, visto che in gara c'erano anche diverse atlete francesi, ma soprattutto terza delle Aspiranti e prima delle italiane. Giulia Currado Vietti (Val Vermenagna) si è classificata quarantaduesima assoluta FIS e diciassettesima delle Aspiranti, Arianna Barile (Bardonecchia) quarantaseiesima assoluta e diciannovesima delle Aspiranti, Arianna Bassi (Golden Team Ceccarelli) quarantasettesima assoluta e ventesima delle Aspiranti, Vittoria Castellano (Sauze d'Oulx) quarantottesima assoluta e ventunesima delle Aspiranti e Giorgia Gregori (Bardonecchia) quarantanovesima assoluta e ventiduesima delle Aspiranti.

La Discesa dei Campionati Italiani di categoria era anche valida per la classifica del Gran Prix Italia Giovani, in cui, a parziale consolazione della medaglia mancata, Sara Allemand è prima e ritorna anche in testa alla classifica generale del circuito istituzionale.
Due ore dopo si è corsa un’altra Discesa, questa volta valida solo come gara FIS. Successo di Giulia Albano in 1’,13”,97/100, con 94/100 di vantaggio sulla francese Lois Abouly (Ski Club Les Menuires) e 99/100 su Sara Allemand.

Giulia Paventa ha chiuso al ventinovesimo posto, mentre Sofia Silvestro è giunta ventisettesima assoluta e nona delle Aspiranti (sesta delle italiane), Giulia Currado Vietti si è classificata quarantottesima assoluta e ventesima delle Aspiranti, Arianna Barile quarantanovesima assoluta e ventunesima delle Aspiranti, Arianna Bassi cinquantesima assoluta e ventiduesima delle Aspiranti, Giorgia Gregori cinquantunesima assoluta e ventitreesima delle Aspiranti, Vittoria Castellano cinquantaduesima assoluta e ventiquattresima delle Aspiranti.
Positivo il bilancio della giornata nelle parole di Alberto Platinetti, allenatore della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali: “Sara Allemand è stata molto brava, dimostra di essere una polivalente e peccato per quei tre centesimi che le sono costati la medaglia. Quest'anno è continua nei risultati, ogni discorso per il futuro in Nazionale è aperto. Bene anche Sofia Silvestro, sesta nel Gran Prix Aspiranti. Le nostre ragazze possono dire la loro anche nella Combinata Alpina di oggi”.

Programma gare        

Venerdì 8      

  • ore 09.30: Slalom speciale per la Combinata Alpina (Jafferau-Pista Horres)
  • ore 11.30: Super G per la Combinata Alpina (Jafferau-Pista Ferruccio Bosticco)
  • ore 14.00: Premiazione presso Ristorante La Telecabina

Sabato 9        

  • ore 11.00: Prima gara Super G
  • ore 13.00: Seconda gara Super G
  • ore 14.00: Premiazione presso Ristorante La Telecabina

R.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium