/ Basket

Basket | 11 febbraio 2019, 05:58

La 5Pari lotta fino alla fine, ma il derby è del Crocetta

57 a 52, per i padroni di casa, il risultato finale

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Parte forte la Crocetta con le iniziative di De Simone e Conti, il canestro in contropiede di Antonietti vale solo il 6-2. Il lungo bianco-verde è bravo anche a rimbalzo offensivo, costruendosi il gioco da tre punti del meno uno. Gli attacchi, dopo un buon inizio, si raffreddano, è ancora De Simone a punire la difesa ospite con il canestro del 8-5 al sesto. Le squadre restano comunque contratte, Raiteri, dalla lunetta, sblocca la 5Pari dopo quattro minuti di secche offensive. L’esterno casalese è l’autore dei punti del sorpasso bianco-verde. Un primo quarto a bassissimo punteggio termina sul 10-9 per la formazione di coach Sacco.

Maino e Arese ribaltano la gara nei primi due minuti del match, 8-0 che obbliga coach Sacco al time-out con la Crocetta scappata sul 17-10.  Il canestro di Ceccarelli limita i danni, Maino, però, ormai si è acceso e in un amen trascina i salesiani sul 24-14 del 15°. Raiteri e capitan Quaranta provano a suonare la riscossa bianco-verde, ma la Crocetta continua ad eseguire meglio e mantiene la doppia cifra di vantaggio. Raiteri e De Angelis firmano il meno otto nell’ultimo minuto del tempo, le squadre vanno negli spogliatoi sul 26-18 per la squadra di coach Arioli.

Due minuti a canestri inviolati aprono il secondo tempo, la 5Pari è troppo morbida nell’approccio, il nuovo più dieci giallo-verde convince coach Sacco al time-out. De Angelis e Antonietti si fanno sentire sotto le plance per il meno sette, il canestro di Canepa vale il meno cinque del 26°. Maccario piazza il meno tre, la schiacciata di Antonietti firma il meno uno. Il parziale bianco-verde è arginato da De Simone, la 5Pari è finalmente in gara, la tripla del 33 pari è a firma Canepa. La Crocetta si affida a Maino, l’esterno mancino fissa il 35-33 all’ultimo intervallo.

Drame appoggia il pareggio nel primo possesso dell’ultima frazione, Conti risponde per l’immediata replica crocettina.  Il lungo di casa mette anche il 39-37, la tripla di Canepa sancisce il sorpasso 5Pari, Raiteri infila il più tre sul 39-42. De Simone accorcia con un bel movimento dal post a 6 e 40 dalla fine, Maino mette la tripla del controsorpasso. Drame e Conti si scambiano ancora una volta i canestri, a cinque dalla fine gli ospiti inseguono sul 46-44. Maino mette quattro punti tra le due squadre, Raiteri è impreciso dalla lunetta, ma la 5PARI è a meno tre. La tripla del pareggio di Ceccarelli è annullata dagli arbitri per infrazione di 24’’, nonostante la generale sensazione che sia stata scoccata prima della sirea. Conti, dall’altra parte, ci punisce con i punti del 53-46 a 1 e 41 dalla fine. L’ultimo minuto di gioco si apre sempre con la Crocetta a più sette, la 5Pari non si arrende e con Ceccarelli trova la bomba del meno quattro. Il capitano, sulla rimessa, conquista un gran pallone, la tripla del meno uno di “Cecca” non va a segno, Pasqualini, dalla lunetta, chiude la gara.

DON BOSCO CROCETTA – 5PARI TORINO: 57-52

CROCETTA: Fontana, De Simone 16, Bonelli, Bergese NE, Arese 3, Pasqualini 3, Taverna, Possekel NE, Conti 13,Bonadio 2, Maino 20, Giordana NE. All. Arioli, ass. Usai

5PARI: Ceccarelli5, Antonietti 10, Nicora, Raiteri 11, De Angelis 1, Quaranta 4, Drame 6, Maccario 2, Calvo NE, Canepa 11, De Bartolomeo 2. All. Sacco, ass. Franzolin

G.R.


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium