/ Sport acquatici

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport acquatici | 23 febbraio 2019, 12:01

Pallanuoto, al via nel week end i campionati di serie B femminile e Promozione

Ben due squadre piemontesi giocheranno la serie B femminile, Aquatica Torino e River Borgaro, mentre in Promozione sarà impegnato il Waterpolo Novara

Pallanuoto, al via nel week end i campionati di serie B femminile e Promozione

Gli ultimi due campionati senior a partire sono quelli di serie B femminile e Promozione maschile, entrambi al via tra oggi e domenica. Ben due squadre piemontesi giocheranno la serie B femminile, Aquatica Torino e River Borgaro, mentre in Promozione sarà impegnato il Waterpolo Novara.

Serie B femminile

Aquatica e River Borgaro sono inserite nel girone lombardo, comprendente Pallanuoto Treviglio, Sporting Lodi, Canottieri Milano e la ligure Rari Nantes Imperia 57. L’Aquatica milita in questo campionato già da diverse stagioni e nelle ultime due ha mancato l’accesso ai playoff per un soffio, piazzandosi al secondo posto in regular season e perdendo il successivo spareggio.

Rispetto all’anno scorso la squadra giudata da Rosario Ferrigno ha cambiato qualche elemento; alcune giocatrici non vestono più la calottina binacoazzurra e al loro posto sono state inserite atlete del vivaio. Il risultato è un gruppo giovane e composto quasi per metà da under 17, per le quali la priorità sarà giocare e crescere in un contesto importante e di buon livello. A guidarle saranno le compagne più grandi, già con buona esperienza in questo campionato.

Per il River Borgaro la serie B sarà invece una novità assoluta, per la società e per le giovani giocatrici, praticamente tutte classe 2002-2005 e impegnate anche nei campionati di cateogoria under 15 e under 17. La nuova avventura a livello di prima squadra ha suscitato naturalmente entusiasmo nel gruppo allenato da Giuseppe De Venuto, desideroso di confrontarsi con avversarie "nuove".

Entrambe le formazioni piemontesi debutteranno domenica in trasferta; Borgaro alle 14.30 contro la Pallanuoto Treviglio, l’Aquatica alle 20 contro la Canottieri Milano. Sarà la prima giornata di una regular season da dieci partite, in programma fino a fine maggio. I derby si giocheranno domenica 3 marzo a Leinì e domenica 26 maggio a Torino.

Promozione

Inizierà invece oggi pomeriggio alle 17, in casa contro la Pallanuoto Crema, la stagione di partite ufficiali del Waterpolo Novara. Sono sei le squadre inserite nel girone della Lombardia e oltre alle due già citate figurano Sport Arese, Vimercate, Legnano e Pavia Pallanuoto. La regular season si chiuderà a fine maggio e le prime due squadre classificate saliranno in serie C. Novara si presenta al campionato con un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni, impegnati nei campionati regionali di categoria. A guidarli in panchina è Luca De Lorenzi, ad accompagnarli in campo sono alcuni giocatori di maggior esperienza. “I ragazzi hanno sicuramente un buon potenziale e dobbiamo continuare a lavorare con impegno e fiducia per riuscire a esprimerlo appieno” spiega il tecnico, “l’obiettivo è crescere a livello individuale e di collettivo, cercando di toglierci un po’ di soddisfazioni in un campionato interessante e stimolante”.

R.G.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium