/ Motori

Che tempo fa

Cerca nel web

Motori | 08 marzo 2019, 16:00

Winners Rally Team, Vallate Aretine e Colli Monferrini in rampa di lancio

Weekend di motori rombanti

Winners Rally Team, Vallate Aretine e Colli Monferrini in rampa di lancio

Dopo un paio di stagioni costellate da sporadici impegni agonistici e molti impegni di lavoro, "Zippo" Andrea Zivian torna più agguerrito che mai partecipando al Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2019.Il campionato si svolge in 8 tappe lungo la penisola, partendo sabato 9 marzo da Arezzo con il 9° “Historic Rally delle Vallate Aretine” per passare tra Sanremo, Targa Florio, Rally Campagnolo, Rally della Lana, Alpi Orientali, Rally Elba, e per concludersi con il Due Valli ad ottobre.

Con Arezzo Zippo ha un grande feeling avendo partecipato per anni alle gare di zona ed ora vuole essere protagonista con la rinnovata Audi UR Quattro preparata nei minimi dettagli. “Abbiamo passato tutto lo scorso anno ad affinare ogni particolare della vettura,”-  dice Zippo – “dal telaio rivisto in toto, alla meccanica con parecchie migliorie oltre a nuovo motore e trasmissione. Inoltre chilometri e chilometri di test per eliminare qualsiasi difetto che potesse esserci ci hanno permesso di avere un’auto performante ed affidabile e siamo certi che potremmo ben figurare sin dal primo appuntamento”.

La gara partirà sabato mattina da Arezzo e si svolgerà su un tracciato di oltre 320km con 8 tratti cronometrati ed arrivo in centro di Arezzo sabato sera intorno alle ore 19.00. Sarà di certo una gara impegnativa per equipaggi e mezzi con percorso che ancora una volta dimostrerà chi si è meglio preparato. Al fianco di Andrea ci sarà per questa prima gara il fido navigatore di sempre Fabio Ceschino che però non potrà affiancarlo per tutto il campionato, sostituito in alcuni appuntamenti da Nicola Arena, grande professionista del sedile di destra. In Piemonte saranno invece tre le vetture griffate Winners Rally Team ed impegnate sulle speciali del “Rally Vigneti Monferrini”; Matteo Giordano e Manuela Siragusa su Citroen Saxo Kit, Alain Cittadino e Luca Santi su Renault Clio A7 e i fratelli Tessa su Peugeot 208 R2B. 

Secondo impegno del 2019 per la coppia Matteo Giordano - Manuela Siragusa che domenica 10 marzo sarà di scena al "Rally Vigneti Monferrini", in programma a Canelli. Si tratta di una gara breve, articolata su 36.3 km di tratti cronometrati, suddivisi in due prove speciali da percorrere tre volte ciascuna. Sia la "Canelli" che la "Cantina Pianbello" sono speciali su asfalto, molto guidate e caratterizzate dai continui saliscendi tipici delle colline langarole. Nella città dello spumante è prevista sia la partenza che l'arrivo della gara organizzata da VM Motor Team che, nell'edizione 2018, ha visto Giordano - Siragusa piazzarsi al secondo posto assoluto a bordo di una Peugeot 208 R2B. Quest'anno la gara verrà affrontata su una Citroen Saxo Kit K10 iscritta nella Classe Produzione E. Matteo Giordano affronta la gara astigiana con grande serenità: "Insieme ad Ivano, e con la collaborazione di Winners Rally Team ed Alma Racing, abbiamo deciso di partecipare a questo interessante rally per testare questa vettura su cui non ho mai corso.

Sarà una gara breve ma intensa, dove lo sporco che si depositerà con il passare delle vetture sarà sicuramente un fattore importante. Se trovassimo un buon assetto ed un ritmo di gara interessante, io e Manuela potremmo toglierci qualche soddisfazione". 

 

J.M.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium