/ Ciclismo

Che tempo fa

Cerca nel web

Ciclismo | 12 marzo 2019, 16:00

Due torinesi protagonisti della Ciclomaretona 2019 Napoli-Termoli

Dal 15 al 23 giugno prenderà il via la seconda edizione del viaggio in bici alla scoperta delle bellezze italiane

Due torinesi protagonisti della Ciclomaretona 2019 Napoli-Termoli

Da Napoli a Termoli in bicicletta, attraversando alcuni dei paesaggi più belli al mondo, alla scoperta delle peculiarità paesaggistiche, enogastronomiche, culturali e antropologiche del nostro Paese. Tutto questo è Ciclomaretona 2019, secondo capitolo di un viaggio in bici che ha l’obiettivo, nelle varie edizioni di cui si comporrà, di percorrere tutto il periplo delle coste italiane. Dopo il coast to coast del 2018, da Viareggio a Senigallia, ecco il bis, più a sud. Quest’anno saranno tre i mari toccati – Tirreno, Ionio e Adriatico – e quattro le regioni attraversate – Campania, Basilicata, Puglia e Molise.

“Ciclomaretona 2019  vuole proporre un modo alternativo di scoprire le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia e promuovere lo sport come attività sana e pulita”. Queste le intenzioni dell’ideatore dell’iniziativa, Andrea Canta.

Dopo la bella esperienza dell’anno scorso abbiamo deciso di proseguire questa avventura alla scoperta del nostro Paese a ritmo lento, dando importanza ai rapporti umani e al racconto delle storie dei luoghi e delle persone incontrate lungo il nostro viaggio. In questa seconda edizione daremo ancora più risalto al mare percorrendo la costiera amalfitana, il golfo di Salerno e il parco naturale del Cilento fino a Maratea; toccheremo la costa ionica nella zona di Policoro e risaliremo quella adriatica da Trani fino a Termoli, passando per il Gargano. E poi l’entroterra lucano, con la doverosa tappa a Matera nell’anno in cui è Capitale Europea della Cultura”.

LE TAPPE

Sabato 15/06: 1^ Tappa: Napoli – Amalfi

Domenica 16/06: 2^ Tappa: Amalfi - Acciaroli

Lunedì 17/06: 3^ Tappa: Acciaroli - Maratea

Martedì 18 27/06: 4^ Tappa: Maratea - Policoro

Mercoledì 19/06: 5^ Tappa: Policoro - Matera

Giovedì 20/06: 6^ Tappa: Matera - Manfredonia

Venerdì 21/06: 7^ Tappa: Manfredonia - Vieste

Sabato 22/06: 8^ Tappa: Vieste - Lesina Marina

Domenica 23/06: 9^ Tappa: Lesina Marina - Termoli

I PROTAGONISTI

Entrambi i protagonisti di questo viaggio sono dei torinesi doc con una grande passione per lo sport.

Andrea Canta, lavora da anni nel mondo della comunicazione e dello sport. Ha partecipato alle edizioni 2009 e 2010 di EcoMaretona collaborando all’organizzazione dell’evento. Da sempre appassionato di sport, natura e viaggi «on the road». Nel 2014 ha portato a termine il giro della Corsica in bicicletta e nel 2016 il Cammino di Santiago. Nel 2018 ha organizzato, insieme a Bruno, la Ciclomaretona da Viareggio a Senigallia.

Bruno Riva, responsabile nel settore sanitario di professione, ex atleta di mezzofondo per passione. Amante della natura e dell’avventura, negli ultimi anni ha dato vita ad alcuni viaggi on the road con Andrea, tra i quali il giro della Corsica e il Cammino di Santiago in bicicletta e il tour del Portogallo zaino in spalla e, nel 2018, la Ciclomaretona da Viareggio a Senigallia.

I CONTATTI

Pagina Facebook: facebook.com/ciclomaretona

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/ciclomaretona/

Mail: ciclomaretona@gmail.com

R.G.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium