/ 

In Breve

| 12 marzo 2019, 07:00

La campionessa di ciclismo Elena Novikova al Centro Medico dell’Università di Torino per una visita specialistica

Alle 12 di oggi, martedì 12 marzo

Elena Novikova

Elena Novikova

Martedì 12 marzo 2019 alle ore 12, la campionessa di ciclismo Elena Novikova si presenterà presso il Servizio di Fisioterapia – diretto dal dottor  Giorgio Diaferia – del Centro Medico dell’Università di Torino (Piazza Bernini 12, Torino) per una visita specialistica allo scopo di valutare il suo sistema neuromuscolare, in particolare i muscoli Quadricipite e Hamstring.

Il gruppo del Prof. Alberto Rainoldi (SUISM e Dipartimento di Scienze Mediche) effettuerà delle misure sui due arti separatamente per valutare la massima forza volontaria, il tasso di sviluppo della forza, eventuali deficit di attivazione nervosa con elettrostimolazione del nervo periferico, e la forza muscolare periferica. Infine verrà valutata la fatica muscolare. Queste informazioni permetteranno di evidenziare possibili asimmetrie segno di un potenziale rischio di infortunio e completeranno il quadro descrittivo dell’atleta a favore dello staff dei fisioterapisti, diretti dal dottor Roberto Manzoni.

 Elena Novikova è un'atleta ucraina di 35 anni, professionista di ciclismo. Ha una buona carriera alle spalle avendo vinto per 15 volte la24 ore di Mountain Bike e Strada nella categoria solitaria. Ha vinto due volte la 24 ore di Le Mans e tre volte la durissima 24 ore di Finale Ligure. Nel 2015 ha vinto il titolo di campione d’Europa per la 24 ore di Mountain Bike e nel 2016 ha partecipato all’Ironbike, la seconda più dura gara di Mountain Bike al mondo.

R.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium