/ Sport acquatici

Sport acquatici | 14 marzo 2019, 10:03

Criteria Nazionali Giovanili, Piemonte e Valle d'Aosta volano a Riccione

Da venerdì 15 a mercoledì 20 marzo

Criteria Nazionali Giovanili, Piemonte e Valle d'Aosta volano a Riccione

Si apre il sipario allo Stadio del Nuoto di Riccione, da diversi anni teatro dei più importanti eventi nazionali di nuoto. Da venerdì 15 a mercoledì 20 marzo l’appuntamento è con i Criteria Nazionali Giovanili, dal 2 al 6 aprile con gli Assoluti Primaverili, il 7 aprile con la finale del Campionato Nazionale a Squadre. Sono quindi alle porte i Criteria, manifestazione in vasca corta aperta alle categorie Cadetti (classi 1999-’00 maschili e 2001-’02 femminili), Junior (classi ’01-’02 maschili e ’03-’04 femminili) e Ragazzi (classi ’03-‘05 maschili e ’04-’05 femminili), con quest'ultime due che in tutte le gare individuali prevedono divisione degli atleti per anno di nascita. Le prime tre giornate saranno dedicate alle gare femminili, le successive tre alle gare maschili.
Sono oltre 180 gli atleti di Piemonte e Valle d’Aosta iscritti alla manifestazione, per un totale di circa 500 presenze gara individuali e 62 staffette. 19 le società rappresentate: Nuotatori Canavesani, Rari Nantes Torino, CSR Granda, OASI Laura Vicuna Rivalta, Centro Nuoto Torino, Sa-Fa 2000 Torino, Libertas Nuoto Novara, Swimming Club Alessandria, Sisport Spa, VO2 Nuoto Torino, Dynamic Sport, Centro Nuoto Nichelino, NC Montecarlo Casale Monferrato, Polisportiva Ovest Ticino, Piscina Dugongo, Aquatica Torino, Vivisport UISP Fossano, Aosta Nuoto e UISP Pinerolo Nuoto.
I numeri del nostro comitato regionale in termini di partecipazione ricalcano in sostanza quelli dei Criteria 2018 e l’obiettivo in termini di risultati sarà ripetere quelli ottimi dell’ultima edizione. In particolare furono 23 le medaglie d’oro e 67 quelle comlessive tra gare individuali e di staffetta (14 ori, 13 argenti e 8 bronzi nella sezione femminile, 9 ori 14 argenti e 9 bronzi nella sezione maschile). A questi si aggiunsero piazzamenti di rilievo nelle classifiche per società. Proveranno a salire sul podio tutti i migliori atleti del nostro territorio, protagonisti ai recenti Campionati Regionali di Categoria e nelle gare nazionali e internazionali giovanili del recente passato. Molto di loro figurano nelle start list con tempi di iscrizione nelle primissime posizioni.

Da ricordare, infine, che per la categoria Ragazzi i Criteria Nazionali Giovanili sono la prima prova di selezione per la Mediterranean Cup, a Burgas (Bulgaria) dal 21 al 23 giugno, e per l’European Yotuh Olympic Festival, a Baku dal 20 al 28 luglio. Per gli atleti più grandi rappresentano invece il miglior banco di prova in vista degli Assoluti.

R.T.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium