- 18 marzo 2019, 08:31

Saluzzo: Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino) arriva quinto alla “Mezza del Marchesato”

Vincono Il keniano Sammy Kipngetich e Ayele Meseret Engidu, entrambi dell'Atletica Saluzzo

Saluzzo: Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino) arriva quinto alla “Mezza del Marchesato”

Con il tempo di 1,05.52 è stato anche quest’anno Sammy Kipngetich, keniano dell’Atletica Saluzzo, il trionfatore della Mezza del Marchesato 2019.

Non batte il record (suo) dello scorso anno, ma è Ayele Meseret Engidu (19 anni e mezzo) della stessa società (da inizio anno) a tagliare per prima il traguardo e a stabilire il nuovo primato femminile con il tempo 1.14,15.

“Una bella festa di sport” l’ha definita il sindaco Mauro Calderoni che ha dato il via alla gara, sesta edizione, terza di Campionato nazionale e novità, anche Campionato nazionale U.S. ACLI di Mezza Maratona. 

Dei 789 alla partenza, con iscrizioni da varie parti d'Italia (da Bari a Treviso) i big runner hanno confermato il loro livello agonistico e, come promesso, l’Atletica Saluzzo e la Podistica Valle Varaita hanno portato in campo atleti in gran forma, un centinaio tra le due società.

Al secondo posto nella categoria maschile Kipchumba Philemon della Atl Recanati (1,06.40) seguito da Giovanni Grano della Nuova atletica Isernia (1.06,51), al quarto piazzamento Paolo Gallo Atletica Giò 22 Rivera (1.08,52) e quinto Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino con il tempo di 1.10,48). Alta la media di velocità dei top: 3 minuti al chilometro, in una giornata dal clima ideale per la Mezza (14 gradi) riscaldata da una grande tifoseria lungo il percorso, nei 4 paesi coinvolti: Saluzzo, Manta, Versuolo r Lagnasco. Caloroso e sonoro l’incitamento del pubblico negli ultimi cento metri dall’arrivo, lungo via Silvio Pellico.

Oltre al record femminile di Ayele, ottimi piazzamenti delle donne: al secondo posto Elisa Stefani Asd Brancaleone Asti (1.16,21), seguita al terzo posto da Lorenza Beccaria (1.17,50) quindi da Giulia Montagnini, comandante della Finanza di Saluzzo (1.18,16) e da Mina El Kannoussi. Tutte atlete dell’Atletica Saluzzo che fa record di tempi e ha portato alla Mezza 43 podisti. 

La totalità dei concorrenti ha tagliato il traguardo nei tempi consentiti. Oltre 200 i volontari al servizio della manifestazione, 35 i mezzi a garanzia della sicurezza.

I risultati sono disponibili sul sito partner Endu, su quello della Mezza del Marchesato.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU