/ Sport acquatici

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport acquatici | 28 marzo 2019, 16:00

L’Europa Cup di pallanuoto sbarca a Torino: nel weekend il Setterosa impegnato nelle Final Six

In contemporanea di svolgeranno i Campionati Italiani Assoluti Invernali di tuffi: dal 29 al 31 marzo Torino capitale degli sport natatori

L’Europa Cup di pallanuoto sbarca a Torino: nel weekend il Setterosa impegnato nelle Final Six

Torino capitale degli sport natatori, almeno per un weekend. Da venerdì 29 a domenica 31 marzo, il capoluogo piemontese ospiterà due importantissime manifestazioni sportive come le Finali di Europa Cup di pallanuoto femminile e i Campionati Italiani Assoluti Invernali di tuffi.

Ringrazio la Federazione italiana nuoto, ha riposto fiducia nella nostra capacità di organizzare eventi sportivi" è il commento entusiasta dell’assessore allo Sport Roberto Finardi, che ha augurato buona fortuna a tutti gli atleti che animeranno il weekend torinese “in vasca”.

Le Final Six di Europa Cup vedranno la partecipazione della Spagna, della Grecia, dell’Ungheria, della Russia e dell’Olanda, oltre ovviamente alla Nazionale azzurra. Il livello è altissimo, basti pensare che delle sei squadre presenti a Torino, due sono riuscite ad andare a medaglia alle ultime Olimpiadi. La buona notizia per l’Italia è senza dubbio l’accesso diretto alle semifinali. La possibilità di arrivare in fondo è concreta: “Noi lottiamo sempre per il massimo obiettivo, le ragazze sono pronte” è il monito lanciato da Fabio Conti, ct del Setterosa. La posta in palio, d’altra parte, è altissima in quanto le prime tre qualificate andranno direttamente alla World League dove ci sarà la possibilità di strappare il primo pass per le Olimpiadi di Tokio 2020. 

La speranza, inutile negarlo, è che le ragazze riescano a gettare il cuore oltre l’ostacolo, spinte dal pubblico torinese. Tutte le partite si svolgeranno presso il palazzo del nuoto e verranno trasmesse da Rai Sport: il primo match per l’Italia è previsto sabato 30 marzo, alle ore 16:30, contro la vincente tra Olanda e Spagna.

Come detto, in contemporanea con le Final Six di pallanuoto, Torino ospiterà per il terzo anno consecutivo anche i Campionati Italiani Assoluti Invernali di tuffi. I 60 atleti iscritti, oltre a lottare per l’assegnazione dei titoli tricolore, gareggeranno anche le le selezioni dei campionati Europei in programma a Kiev in agosto. L’appuntamento, in questo caso, è fissato presso la piscina Monumentale. L’ingresso per entrambe le manifestazioni è gratuito: Torino si appresta a vivere uno straordinario weekend di sport.

Andrea Parisotto

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium