/ 

In Breve

| 08 aprile 2019, 17:01

Susa, “Stellina” 2019 sarà World Mountain Running Association Youth Cup Under18

Sabato 24 agosto a Susa la WMRA ha assegnato al Challenge Stellina l'edizione 2019 dell'International Mountain Running Cup U18. La manifestazione torna dove nacque nel 2006

Susa, “Stellina” 2019 sarà World Mountain Running Association Youth Cup Under18

Anche per il 2019 la grande corsa in montagna internazionale farà tappa in Piemonte con un appuntamento del calendario iridato. La World Mountain Running Association ha infatti assegnato al Challenge Stellina del 24 agosto l'edizione annuale dell'International Mountain Running Cup U18 che torna così a Susa a distanza di undici anni dall'ultima volta. 

Un ritorno a casa dunque per una manifestazione dedicata ai giovanissimi e nata nel 2006 proprio in Valle di Susa: era stato l'allora presidente della società segusina, il compianto Adriano Aschieris, a voler legare ad un incontro internazionale per i giovani il ricordo di un altro giovane, Marco Germanetto, tricolore allievi di corsa in montagna e di corsa su strada, scomparso tragicamente qualche anno prima.

Un'edizione che fece storia fu quella del 2007 vinta dall'allora giovanissimo Xavier Chevrier, futuro campione europeo della corsa in montagna, che vinse battendo in volata Jonathan Brownlee, argento e bronzo olimpico nel triathlon di cui, con il fratello Alistair, è una delle massime icone mondiali.

Soddisfazione per il Presidente del Comitato Organizzatore l'olimpionico Livio Berruti, gli organizzatori dell'Atletica Susa Adriano Aschieris e la Bolaffi SpA che, in memoria del comandante Aldo Laghi, alias Giulio Bolaffi, ha sempre sostenuto la manifestazione tramite il figlio Stella e Alberto, presidente onorario della Bolaffi.

Di nuovo a Susa, allora, ma in un contesto diverso, legato al Challenge Stellina, che per il 2019 lascerà così spazio agli atleti più giovani, sospendendo per un anno la tradizionale corsa che dall'Arco di Augusto porta sino al pianoro di Costa Rossa. 

Un cambio in corsa, per accogliere la richiesta della WMRA e del suo presidente Jonathan Wyatt, l'uomo simbolo della Stellina, con le sue tredici vittorie sui sentieri di Susa e Mompantero. Si correrà di sabato pomeriggio, su un tracciato ricavato attorno al castello della Contessa Adelaide e alle vestigia romane, tra l'arco di Augusto e l'arena romana. 

Sarà però preservato il significato storico della manifestazione, perché tutte le Nazioni partecipanti saranno coinvolte, il giorno successivo, nella commemorazione della battaglia partigiana delle Grange Sevine, percorrendo insieme ad alcuni dei grandi campioni della Stellina, gli stessi sentieri che un tempo furono teatro di guerra e di conflitto.

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium