/ Sommario

Che tempo fa

Cerca nel web

Sommario | 13 aprile 2019, 09:01

La “Carovana dello sport integrato” si ferma in Circoscrizione 4

L'iniziativa, presentata in tutte le regioni italiane, vuole diffondere la pratica sportiva praticata insieme da persone con e senza disabilità; l'organizzazione è affidata a CSEN Piemonte

La “Carovana dello sport integrato” si ferma in Circoscrizione 4

Atleti, tecnici, arbitri, formatori, educatori e accompagnatori volontari: sta per fermarsi a Torino, facendo tappa in Circoscrizione 4, la “Carovana dello sport integrato”, evento nazionale per diffondere e promuovere la pratica sportiva praticata insieme da persone con e senza disabilità.

L'iniziativa, ideata e realizzata da CSEN e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sta attraversando tutta Italia con un viaggio iniziato a Palermo e che si concluderà a Roma.

La tappa torinese sarà suddivisa in tre parti: oggi, sabato 13 aprile (dalle 16 alle 18), presso la Sala del Consiglio della Circoscrizione 4 in Via Servais 5, è in programma l’evento di presentazione mentre domani andrà in scena la partita dimostrativa vera e propria accompagnata dagli stand delle associazioni e intervallata da un’esibizione di danza in carrozzina (centro Cartiera di Via Fossano 8 dalle 14.30 alle 18.30). Lunedì 15 (Sala Conferenze CONI Piemonte di Via Giordano Bruno 191 dalle 8.30 alle 13.30), infine, si svolgerà un corso di formazione per tecnici di sport integrato aperto a professionisti dell’educazione e del sociale.

Soddisfatto il coordinatore regionale della “Carovana” e responsabile di CSEN Piemonte Gianluca Carongiu: “Si tratta – ha ammesso - di un’esperienza che mi porterò dietro per tutta la vita e che spero possa trasmettere qualcosa. Il football integrato, proprio grazie alla possibilità di includere persone di diversa età, genere, abilità e cultura, potrebbe presto trasformarsi in un protocollo da utilizzare nuovamente per altre attività educative e sociali”.

Marco Berton

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium