/ Altri sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Altri sport | 16 aprile 2019, 19:00

Come sta cambiando il gambling? Ce lo dicono i nuovi utenti medi e i giochi più utilizzati su internet

Guardare al domani è fondamentale per capire verso dove ci stiamo dirigendo.

Come sta cambiando il gambling? Ce lo dicono i nuovi utenti medi e i giochi più utilizzati su internet

Il motto, anzi, il trend di questo 2019 è “giocare meno, ma giocare meglio. Una dichiarazione programmatica sia da parte dei consumatori che da parte dei legislatori. Una richiesta, innanzitutto, che risulta evidente guardando i dati relativi al gambling digitale, dove i giochi di tipo arcade stanno ottenendo sempre maggiori consensi e popolarità, coinvolgendo pubblico giovane e pubblico adulto.

Analizzando la frase da cui siamo partiti, potremmo dire che si gioca meno al computer, sicuramente, secondo una prospettiva che i tecnici e i programmatori del settore avevano già individuato e tracciato da tempo. Finita l’epoca del fisso o della consolle, il presente e il futuro appartengono agli smarthphone, alle app e ai convertibili. Guardare al domani è quindi fondamentale per capire verso dove ci stiamo dirigendo. È utile, a questo proposito, osservare quali sono i giochi online maggiormente praticati durante il 2018 e questo inizio 2019. Nel comparto dei casinò digitali a farla da padrone sono sempre le slot machine, ma l’introduzione di room virtuali e live dealer ha favorito una netta crescita delle utenze anche per  la versione moderna della roulette, uno dei cosiddetti classici delle piattaforme insieme al blackjack. Una tendenza nuova e moderna che sta tagliando fuori, quasi del tutto, il poker nelle sue diversi varianti. Il motivo è difficile da rintracciare, quello che è certo è che l’utenza, insieme alla facilità di accesso, cerca anche facilità di utilizzo e facilità di vittoria, rispetto alle tecniche di abilità che richiede il pokers.

Si cerca di giocare meglio insomma, andando a scegliere piattaforme e giochi che sia dal punto di vista dell’user experienceche dal punto di vista tecnico sia vissuta come positiva e attraente dal giocatore. Ecco allora spiegato il dominio di slot online, blackjack e roulette, dove il comparto grafico è stato curato nei minimi dettagli e per cui il livello di fruizione e di giocabilità è salito a ritmi forsennati. Non risponde a questo trend invece il poker, rimasto un gioco di abilità che richiede tempo e dedizione, concentrazione ed esperienza, che non attrae un tipo di giocatore nuovo e medio. Il futuro è un gioco concepito in ottica snap: rapido, efficiente ed efficace.

Fondamentale, insomma, è capire il giocatore che abbiamo di fronte. La tendenza nuova è quella del fruitore occasionale, che desidera trascorrere un momento senza approfondire necessariamente o dedicare tutto il proprio tempo libero al gioco. A questo tipo di utenza sta rispondendo il comparto online, con soluzioni diverse, promozioni e proposte nuove: la roulette ad esempio sta assumendo connotati più marcati ed efficaci, le slot hanno un montepremi più alto, i videopoker sfruttano la gamification per essere più attraenti.

È un gambling che cambia pelle, insomma, e che ha capito che per restare al passo dei tempi bisogna studiare quello che si muove intorno. E parlare ad utenti nuovi.

ip

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium