/ Altri sport

Altri sport | 26 aprile 2019, 15:00

Una squadra di pattinatrici di Torino rappresenta l’Italia alla Nations Cup, Coppa del Mondo di “teatro su ghiaccio” in Francia

Si tratta della “Snowflakes”, la squadra della Pattinatori Artistici Torino

Una squadra di pattinatrici di Torino rappresenta l’Italia alla Nations Cup, Coppa del Mondo di “teatro su ghiaccio” in Francia

Le “Snowflakes”, squadra della P.A.T. (Pattinatori Artistici Torino), rappresenteranno l’Italia alla Nations Cup, la Coppa del Mondo di teatro sul ghiaccio, che si terrà il 27 e 28 aprile ad Epinal, località francese nella Lorena.

La partecipazione al mondiale, che ha cadenza biennale, sarà l’apice di una stagione che ha visto le Snowflakes (fiocchi di neve) partecipare a tre manifestazioni del circuito francese nella categoria junior. A febbraio le Snowflakes si sono classificate al 1° posto nella Nouvelle Aquitaine Cup, a Bordeaux, mentre a marzo hanno conquistato il 2° posto nel Trophée Anne de Bretagne a Nantes e il 5° osto al Tropheè du Vercors a Villard de Lans.

Alla Nations Cup di aprile, che è riconosciuta dalla International Skating Union, parteciperanno 15 squadre provenienti da Francia, Spagna, Stati Uniti e Russia.

Il teatro su ghiaccio, “ballet sur glace” in francese, è una disciplina sportiva che unisce la grazia del pattinaggio su ghiaccio con l’emozione di teatro e danza. La specialità è praticata in Italia esclusivamente dalla nostra società che ha avviato il progetto all’epoca della Nation Cup 2015, ma è diffusa in Europa e America.

La squadra della P.A.T. è composta da 16 atleti, 14 ragazze e 2 ragazzi, in età compresa tra i 12 e i 18 anni. . Ad allenarli sono Valentina Menzano pattinaggio e Nicolò Tacchetto coreografia.

LA SQUADRA

Valentina Menzano, 30 ANNI, Torino è insegnante di pattinaggio sul ghiaccio di primo livello.

Nicolò Tacchetto, 26 anni di Torino è un ballerino professionista ed insegnante di danza presso Adriana Cava jazz ballet ed insegnante di danza per il PAT

Siamo molto orgogliosi di questa squadra e di avere l’opportunità di rappresentare Torino e l’Italia a questo importante evento internazionale” dice Valeria Vercellino presidente della società e responsabile del Theatre on Ice del P.A.T.

Le atlete si allenano con grande passione facendo coincidere gli impegni del ‘teatro’ con quelli scolastici, cosa che non è sempre facile” dice l’allenatrice Valentina Menzano. “Dall’inizio della stagione la squadra non ha fatto che migliorare la sua prestazione, incrementando sempre il punteggio ottenuto. Nell’ultimo trofeo le Snowflakes hanno ottenuto il loro punteggio più alto della stagione e speriamo di fare ancora meglio alla Nations Cup di Epinal”.

Il regolamento prevede che ogni squadra si esibisca interpretando due brani: uno corto, con tema uguale per tutti, che quest’anno è un brano folkloristico, ed uno lungo, a scelta delle squadre.

Come primo brano le Snowflakes hanno scelto la Tarantella, brano molto famoso e rappresentativo dell’Italia, il cui ritmo ed energia hanno animato anche i giudici, nonché atleti e allenatori delle squadre concorrenti. La coreografia si basa su continui cambi di formazione, con specchi e assi simmetrici che movimentano lo spettacolo.

Il secondo pezzo, invece, si sviluppa sulle note del brano “Je me souviens de nous”. L’interpretazione delle Snowflakes racconta la storia di un gruppo  di prigionieri che vogliono fuggire dal loro stato di schiavitù e si ribellano e vi è una inversione dei ruoli con i soldati che diventano prigionieri e le vittime carnefici. La storia termina con la presa di consapevolezza dei due ruoli e dei danni che hanno procurato, decidendo così non solo di bloccare lo scontro e di non ricorrere più alla violenza ma anche di unirsi in una squadra unica dove non ci siano ruoli e dove prevalga la pace. Riescono a scappare da una gabbia, realmente rappresentata sul ghiaccio, travestendosi da guardie 

In Italia non esiste un campionato di teatro su ghiaccio. Le Snowflakes partecipano alle gare in Francia sostenendo direttamente i costi delle trasferte.

Il P.A.T. (Pattinatori Artistici Torino) è una società di pattinaggio su ghiaccio che prepara ogni anno oltre 300 atleti per le gare a tutti i livelli da amatoriale ad agonistico élite. Nata nel 1987, ottiene ogni anno numerosi titoli prestigiosi in tutte le categorie di agonismo.

G.R.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium