/ Ciclismo

Ciclismo | 26 aprile 2019, 17:00

Le Valli Occitane e il podismo: una storia raccontata in una web series

Autore il pinerolese Marco Rostagno, la terza puntata in Val Varaita ha un narratore speciale: Marco Olmo

Le Valli Occitane e il podismo: una storia raccontata in una web series

 

Io sono un podista e corro in montagna, ho pensato di unire lavoro e passione. Protagoniste delle puntate sono le mie montagne, luoghi che frequento tutti i giorni con gli amici e dove mi alleno”.

Marco Rostagno, 28 anni, pinerolese, racconta così l’essenza di “Valli Occitane Running Tv”, una web series di 10 episodi sulla corsa in montagna e sui luoghi che molti podisti conoscono bene: dalla Val Chisone alle Valli Cuneesi.

L’ultima puntata uscita di recente è dedicata alla Valle Varaita e si avvale di un narratore d’eccellenza: Marco Olmo, vincitore di numerosi ultra trail.

Olmo racconta la civiltà della castagno e l’importanza di questa pianta e dei suoi frutti per la popolazione montana di un tempo. Mentre il trail runner Luca Dalmasso attraversa alcuni scorci indimenticabili della Val Varaita, che saranno protagonisti del trail del 23 giugno.

Ho pensato a diversi nomi per la serie, ma volevo dare un’impronta chiara di territorialità al progetto, in maniera che, anche chi viene da lontano, capisca di cosa si parla – rivela Rostagno –. Richiamarmi alle Valli Occitane mi sembrava perfetto, perché questo nome racchiude tutto”.

Il giovane videomaker affronta il tema della corsa da un’angolazione sempre diversa e con protagonisti nuovi, per esempio, la puntata precedente ha visto il trail runner Fabrizio Pedroni correre anche attraverso i banchi del mercato di Pinerolo il sabato mattina: “È stato un problema – sorride Rostagno –. Tutti mi fermavano per chiedermi che cosa stavamo facendo e dove andava di corsa... volevano anche sapere dove sarebbe finito quel video, se su Sky o da quale altra parte”.

Per vedere le puntate della serie, si può andare sul canale Youtube “Valli Occitane Running TV” (https://www.youtube.com/channel/UCNo63mgS6BpjWSa0-SeimSg), oppure sulla pagina Facebook “Valli Occitane Running TV”, dove i runners possono anche contattare Rostagno e proporre la propria candidatura per una delle prossime puntate in programma.

Marco Bertello

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium