Atletica - 09 maggio 2019, 10:02

Nella Valtournenche nasce il primo VertiClavalité

Il 1° giugno l’unica gara pomeridiana del Défi

Nella Valtournenche nasce il primo VertiClavalité

Défi Vertical per la prima volta arriva nella Valtournenche. Il circuito di gare in sola salita, abbinato al Tour Trail della Valle d’Aosta, quest’anno ha rinnovato il suo calendario, proponendo due nuove gare.

 

Il Vertical Valtournenche, subito rinominato VertiClavalité, è la prima grande novità del 2019 e rappresenta la seconda tappa del circuito, inaugurato il Primo maggio a Fénis. Si correrà il 1° giugno lungo un percorso di 5 chilometri che racchiude 1.000 metri di dislivello positivo.

 

Un viaggio che partirà dal suggestivo villaggio di Crétaz e che attraverserà la magnifica conca di Cheneil, un luogo aperto e silenzioso da cui poter ammirare il Cervino. Cheneil sarà però solo un punto di passaggio perché la gara proseguirà fino al Col Clavalité, a quota 2500 metri.

 

C’è un’altra novità che si nasconde dietro al VertiClavalité. È l’unica gara del circuito Défi che si svolgerà nel tardo pomeriggio e non di mattina. La partenza è infatti prevista alle ore 17, con premiazioni intorno alle 21.

 

La sfida verticale, primo memorial Gianpiero Chiappello, è un’idea del Club des Sports di Valtournenche (in collaborazione con il Comune di Valtournenche), società nata per lo sci alpino che da qualche anno strizza l’occhio allo sport in generale organizzando anche eventi e convegni.

 

Le iscrizioni sono aperte sul sito internet di Wedosport. Fino al 25 maggio la quota di partecipazione è di 25 euro, successivamente verrà portata a 30 euro. Incluso pettorale, pacco gara, pasto e docce.

 

Già diversi gli atleti iscritti, tra cui Alex Ascenzi, protagonista nelle martze a pià in questo inizio di stagione ed Erik Bocchicchio, vincitore del circuito Défi Vertical nel 2018. Annunciata anche la presenza di Franco Collé, che ha inserito il VertiClavalité nelle tabelle di avvicinamento a Ultra Trail du Mont-Blanc e Tor des Géants

R.T.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
SU